Torta Salata di Patate e Cipolle

Per inaugurare la sezione Torte Salate, vi propongo questa Torta Salata di Patate e Cipolle, dal sapore rustico e deciso, ideale per buffet se la tagliate a cubetti e mettete degli stuzzicadenti o per i grandi pranzi, tipo Natale o Pasqua. Questa ricetta mi piace molto perché è in stile pasticciona: tagli tutti gli ingredienti, mescoli, unisci, cuoci e… il gioco è fatto!

Torta Salata Patate e CipolleIngredienti: 

  1. Acqua: 300 g
  2. Farina di grano tenero tipo 00: 250 g
  3. Patate sbucciate: 1 kg
  4. Provola: 100 g
  5. Cipolle rosse: 2
  6. Parmigiano grattugiato: 50 g
  7. Sale: 2 cucchiaini
  8. Rosmarino essiccato: 1/2 cucchiaino
  9. Aglio granulare: q.b.
  10. Origano: 1/2 cucchiaino
  11. Basilico tritato: q.b.
  12. Olio EVO: 20 G

Procedimento: 

Lavate e sbucciate le patate, affettatele finemente con una mandolina e mettetele in una terrina. Foderate una teglia di diametro di 26 cm con della carta da forno e preriscaldate il forno a 220°C.
Affettate finemente le cipolle rosse. In un’altra terrina capiente versate l’acqua, aggiungete la farina e amalgamate il tutto con una frusta a mano. Aggiungete il sale, il parmigiano grattugiato, il rosmarino, il basilico, l’origano, l’aglio granulare, l’olio di oliva, le cipolle affettate ed amalgamate ancora. Unite nella pastella il provolone a cubetti e date una mescolata, quindi aggiungete le patate ed amalgamate con un cucchiaio per farle bagnare nella pastella.
Trasferite le patate nella teglia, cercando di livellarle con le mani per non lasciare grossi buchi; infornate e fate cuocere per 20 minuti. Abbassate poi la temperatura a 180° e fate cuocere per altri 30 minuti (se cuoce troppo in superficie, coprite con un foglio di alluminio non a contatto).
Lasciate intiepidire e servite.

Torta Salata di Patate e Cipolle

Una risposta a “Torta Salata di Patate e Cipolle”

I commenti sono chiusi.