Stella di Pasta Sfoglia con Pesto e Stracchino

Ideale per buffet o per quelle occasioni in cui dovete preparare qualcosa ma avete poco tempo o poca fantasia, la Stella di Pasta Sfoglia con Pesto e Stracchino è un asso nella manica che ho giocato diverse volte e che ha sempre riscosso un grande successo tra amici e famigliari. Come sempre a venirci in aiuto è la pasta sfoglia, questa volta abbinata ad ingredienti dal sapore ligure. Tenetevi pronti, è ora di pasticciare!

Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook e Instagram!

Torta a Stella Pesto e StracchinoIngredienti:

  1. Rotoli di pasta sfoglia rotonda: 2
  2. Pesto: 250 g
  3. Stracchino: 250 g
  4. Uovo: 1, intero
  5. Semi di sesamo: q.b.
  6. Farina: q.b.

Procedimento:

Per prima cosa sgocciolate il pesto dall’olio in eccesso, mettendolo in un colino. Spolverate un foglio di carta da FB_IMG_1476018289836forno con poca farina e adagiatevi sopra il primo rotolo di pasta sfoglia. Spalmatevi prima lo stracchino poi il pesto e ricoprite con il secondo rotolo. Posizionate un bicchiere al centro del disco e tagliate la torta in 4 fette, che poi dividerete a metà e ancora a metà, in modo da ottenere 16 spicchi di uguale dimensione. Delicatamente ripiegate le fette su se stesse, in direzioni opposte e a coppie di due, dando la forma a stella (vedi la foto a lato).
Spennellate la torta con l’uovo sbattuto e distribuite sulla superficie i semi di sesamo.
Infornate e cuocete nel forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, fino a quando la superficie non sarà dorata.

FB_IMG_1476018295131

Varianti: la torta a stella è una preparazione facile e versatile, richiede pochi ingredienti facilmente reperibili, un breve tempo di preparazione, e in genere stupisce sempre tutti. Potete sbizzarrirvi come più vi piace nel farcirla: io ad esempio ne ho fatta una con prosciutto cotto e ricotta e una con la Nutella. Sta a voi pasticcioni viaggiare con la fantasia!