Frittatine al forno con Funghi Champignon e Mortadella

Altro antipasto natalizio scelto dai blog in cui bazzico di solito, le Frittatine al forno con Funghi Champignon e Mortadella sono state una piacevole sorpresa. Oltre alla loro bontà, c’è da dire che sono una ricetta molto versatile, perché possono essere farcite con quello che si vuole: prosciutto, salame, scamorza, zucchine, peperoni… qualsiasi cosa praticamente! Inoltre potete usare, al posto dei classici stampi da muffin, quelli più piccoli da cupcake, in modo da creare dei golosi finger food perfetti per aperitivi e buffet, e perché no per il cenone di Capodanno che si avvicina. Quindi… pasticcioni, pronti che si comincia!

Ricetta ispiratrice qui. Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook!

Ingredienti per 4 frittatine:

  1. Funghi Champignon: 100 g
  2. Uova: 2
  3. Mortadella: 50 g, a dadini
  4. Cipolla: 1/2
  5. Latte: 2 cucchiai
  6. Parmigiano grattugiato: 40 g
  7. Sale e pepe: q.b.
  8. Olio E.V.O.: q.b.
  9. Aglio granulare: q.b.
  10. Prezzemolo: un paio di foglioline
  11. Burro e farina: q.b. per gli stampi

Procedimento:

Per preparare le Frittatine al forno con Funghi Champignon e Mortadella iniziate dai funghi. Puliteli, tagliateli a fettine e metteteli in una padella in cui avete messo a scaldare un po’ d’olio. Fateli rosolare a fiamma vivace per circa 5 minuti, aggiungete un pizzico di sale, il prezzemolo tritato e dell’aglio granulare. Una volta pronti metteteli da parte e lasciateli raffreddare.

In una ciotola rompete e sbattete le uova. Aggiungete la mezza cipolla affettata finemente, il parmigiano grattugiato, i dadini di mortadella, il latte, il sale e il pepe. Mescolate bene il tutto e una volta che gli ingredienti saranno amalgamati, aggiungete anche i funghi. Date ancora un’ultima mescolata.

Imburrate e infarinate 4 stampi per muffin (singoli o di una teglia) in modo che le frittatine non si attacchino e riempite ogni stampo fino a circa 3/4 dell’altezza. Infornate in forno caldo a 180°, modalità statica, e lasciate cuocere per 35-40 minuti. Lasciate poi raffreddare le frittatine e una volta a temperatura ambiente staccatele dallo stampo, se serve con l’aiuto di una spatolina.

Servite le Frittatine al forno con Funghi Champignon e Mortadella su un letto di funghi crudi… farete un figurone!

Buone feste a tutti!