Pollo alla Birra

Sta iniziando a fare un po’ freschino qui in Svezia, e questa sera la mia coinquilina Sandra ha deciso di condividere con me la ricetta del Pollo alla Birra per scaldarci un po’ cucinando e mangiando. Non smetterò mai di ringraziarla per questo perché è davvero buonissimo!

La ricetta originale prevede l’utilizzo dei cosciotti di pollo, ma il supermercato di Hyllie (Malmö) purtroppo ne era sprovvisto, quindi abbiamo deciso di optare per dei petti di pollo che poi abbiamo tagliato a pezzettini più piccoli. Anche sulla birra abbiamo dovuto fare qualche piccolo aggiustamento: poiché trovare la sarda Ichnusa sarebbe risultato un po’ difficoltoso, abbiamo usato la Heineken che, a detta dello chef in carica questa sera (cioè Sandra, io ho solo eseguito i suoi ordini da buon aiuto-cuoco), era un po’ troppo amara. In ogni caso il risultato è eccezionale e, non appena tornerò a Torino, rifarò di sicuro la ricetta con pollo e birra adatti!
Pollo alla Birra

Ingredienti per due persone (affamate):

  1. Petti di pollo: 500 g
  2. Birra: una da 33 cl, preferibilmente Ichnusa o una birra non tanto amara
  3. Farina: q.b. per infarinare il pollo
  4. Carota: 1
  5. Cipolla: 1
  6. Olio: q.b. per il soffritto
  7. Sale e pepe: q.b.

Procedimento:

Affettate la cipolla, tritate la carota e soffriggetele in una padella con un po’ d’olio. Tagliate i petti di pollo a pezzi più piccoli, infarinateli e metteteli nella padella, salate e pepate. Fate cuocere il pollo fino a che la carne non sarà diventata più chiara. A questo punto aggiungete la birra in modo che copra del tutto i pezzi di pollo e fate cuocere a fiamma media fino a che la birra non si sarà ristretta e non si sarà formato un sughetto denso (e buonissimo!). Servite accompagnato da verdure o insalata.
Le verdurine che vedete nella foto sono zucchine e carote grattugiate passate in padella con olio, sale, pepe, timo e due cucchiai di salsa di soia.

Pollo alla Birra e Verdurine