Torta Salata con Salsiccia, Friarielli e Scamorza

Con questa torta salata ho, per una volta, deciso di accontentare mio papà. Dovete sapere che lui storce sempre un po’ il naso per le ricette che faccio (se stai leggendo, non negare! 😛 ), anche se alla fine, un pezzettino dopo l’altro, è sempre lì che smangiucchia contento.
Da bravo uomo del Sud è molto appassionato di salsiccia e friarielli (gusto fisso per la pizza direi), quindi appena ho proposto questa torta salata gli si sono drizzate le orecchie e illuminati gli occhi. Sarete contenti di sapere che gli è piaciuta moltissimo, quindi se anche voi avete un papà un po’ musone ma di buona forchetta e soprattutto di ottimi gusti, dategli un po’ di soddisfazione con la buonissima Torta Salata con Salsiccia, Friarielli e Scamorza!

Ricetta ispiratrice: qui.
Jpeg

Ingredienti:

  1. Friarielli: 600 g
  2. Salsiccia: 500 g
  3. Formaggio: 150 g (scamorza oppure toma, asiago, mozzarella, fontina)
  4. Pasta sfoglia: un rotolo di forma rotonda
  5. Parmigiano grattugiato: 2 o 3 cucchiai
  6. Latte: q.b. per spennellare
  7. Aglio: uno spicchio
  8. Olio E.V.O.: q.b.
  9. Sale e pepe: q.b.

Procedimento:

Per preparare la Torta Salata con Salsiccia, Friarielli e Scamorza, iniziate lessando i friarielli. Dopo aver rimosso i gambi più spessi e dopo averli sciacquati bene, metteteli in pentola con acqua bollente salata e lasciateli cuocere per circa 10 minuti (fino a quando anche i gambi non si sono ammorbiditi). Passate alla salsiccia: punzecchiatela con una forchetta e lessatela per circa 20-30 minuti. Scolatela, rimuovete la pellicina e sgranatela.

Una volta lessati i friarielli, metteteli in padella con 3 cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio sbucciato e lavato. Sistemate di sale (ricordatevi che l’acqua era già salata!) e pepe, aggiungete del peperoncino se vi piace! Lasciate insaporire per una decina di minuti mescolando di frequente, dopodiché tagliate il formaggio (o i formaggi) a dadini.

Jpeg

Spegnete il fuoco sotto i friarielli e aggiungete nella padella anche i dadini di formaggio e la salsiccia. Mescolate bene in modo che tutto si insaporisca. Intanto adagiate la pasta sfoglia in uno stampo da torta (d=24 cm) e bucherellate il fondo con una forchetta.

Distribuite il mix di friarelli, salsiccia e formaggio sulla sfoglia, spolverate con parmigiano grattugiato e richiudete verso l’interno i lembi della sfoglia. Spennellate i lembi con il latte e infornate in forno ventilato già caldo a 200°C per circa 20 minuti. Il bordo della Torta Salata con Salsiccia, Friarielli e Scamorza deve diventare dorato e croccante.

Lasciate intiepidire, sistemate su un piatto da portata e godetevi la vostra magnifica Torta Salata con Salsiccia, Friarielli e Scamorza! Buon appetito!

Nota: a dimostrazione che non mento quando dico che il mio papà deve sempre dire la sua sulle mie preparazioni, secondo lui l’elemento mancante di questa torta, o meglio l’elemento che l’avrebbe resa ancora più buona, sono le acciughe. Io non le ho messe perché non mi piacciono (e papà, mi dispiace, ma finché cucinerò io non compariranno mai in nessun piatto 😀 )! Se a voi piacciono, aggiungetene qualcuna ai friarielli mentre li passate in padella, e fatemi sapere come viene commentando qui sul blog o sulla mia pagina Facebook!