Salsa Guacamole di Micaela

English below :D

Alla fine, il tempo di ritornare in Italia è arrivato. Sono a Torino da due giorni, e ammetto che mi sento un po’ spaesata. Ieri sono stata in centro e mi è subito tornato in mente tutto quello che non mi piace della mia città: il traffico, lo smog, la gente che fuma, i pullman che passano una volta ogni morte di papa, gli automobilisti che corrono a velocità spropositata e che rischiano di investire pedoni a ogni angolo, che tagliano la strada alle ambulanze e hanno anche il coraggio di fare gestacci di qua e di là.

A parte questo, che purtroppo è la normalità e che è qualcosa a cui temo mi dovrò riabiutuare, tornare a casa è stato bellissimo: rivedere i miei genitori, il mio ragazzo, le mie amiche, ritornare nella mia cameretta, andare a mangiare la pizza, passeggiare per le vie del centro ed essere circondata dalle caffetterie, sentire il profumo di brioche e caffè (quello vero!), quello di focaccia (in Svezia non esiste), camminare sotto la Mole, in Piazza Castello, via Po e via Roma, tutto questo mi ha riempito il cuore. Cuore di cui ho di sicuro lasciato un pezzettino in Svezia: i posti che ho visto, le cose che ho fatto e soprattutto le persone che ho conosciuto sono qualcosa che porterò sempre con me e che ricorderò con gioia.

In particolare mi ricorderò della festicciola a casa di Juan e Micaela il giorno prima di partire, tutti gli abbracci che ho dato ad amici e compagni di laboratorio ma anche… tutte le cose buonissime che abbiamo preparato insieme e mangiato!
Micaela è stata così gentile da permettermi di prendere appunti mentre preparava la Salsa Guacamole come la prepara a casa sua in Equador. Inutile dire che è fantastica, niente a che vedere con quelle confezionate che vendono qui in Italia. Sono molto orgogliosa di presentarvi questa ricetta, e sono anche  molto contenta perché so che ogni volta che la preparerò penserò a Micaela, Juan, a tutti gli altri ragazzi e a quella bellissima serata passata insieme al calduccio mentre fuori il clima svedese iniziava a diventare molto freddo.

Ingredienti:

  1. Avocado: 2 maturi
  2. Cipolla bianca: ca 50 g
  3. Prezzemolo (o basilico): qualche fogliolina
  4. Pomodoro: metà di uno di dimensione media
  5. Limone: il succo di mezzo
  6. Sale e pepe: q.b.

Procedimento:

Per realizzare un’ottima salsa guacamole è importante scegliere gli avocado maturi al punto giusto. Per capire se vanno bene, tastate la punta e se è morbida ma non troppo l’avocado è perfetto. Tagliate gli avocado in due parti, prelevatene la polpa (attenzione a rimuovere la parte nera vicino all’attaccatura del picciolo, che darebbe un gusto amaro alla vostra salsa), mettetela in una terrina e pressatela con una forchetta. Prendete la cipolla, tagliatela a pezzettini molto piccoli, aggiungetela alla polpa di avocado e mescolate. Fate la stessa cosa con il prezzemolo e il pomodoro. Spremete il succo del mezzo limone e aggiungete anche un cucchiaino di sale, il pepe e mescolate.
Adesso prendete i nachos, intingeteli nella salsa Guacamole e ditemi che non è assolutamente fantastica!

Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook!

English Version for my international friends!

English Laungage

Ingredients:

  1. Avocados: 2, ripe
  2. White onion: ca 50 g
  3. Parsley (or basil): some leaves
  4. Tomato: half of a medium one
  5. Lemon: the juice of half
  6. Salt and pepper: as needed

Method:

To realize the perfect guacamole, it is important to choose the avocados at a right point of ripeness: to understand if they are right, you should press on the top, as it must be soft but not too much. Cut the avocados into two parts, take the pulp (remember to remove the black part from the top), put it into a pie dish and press it with a fork. Chop the onion into small pieces, add it to the avocados and mix. Do the same also with parsley and tomato. Add the lemon juice, a teaspoon of salt and a pinch of pepper and mix everything. Enjoy Guacamole with nachos or with whatever you want!

Thanks a lot to wonderful Micaela for giving me this recipe, you made me really happy, but most of all thank you for the beautiful time we spent togheter in Lund!