Peperonata

La mia storia d’amore con i peperoni è stata lunga e travagliata. Li ho sempre odiati fin da bambina, ne percepivo il sapore e anche solo l’odore da chilometri di distanza. Non ho bene idea di quando la piega delle cose sia cambiata, perché per via di questo mio odio incondizionato i peperoni sono poi raramente entrati in casa mia, ma penso che sia stato quando ho iniziato ad andare a cena a casa del mio ragazzo Stefano.

La sua famiglia è molto amante delle verdure: sua mamma Roberta e sua nonna Maria Teresa le cucinano in tantissimi modi ed è proprio da loro che ho iniziato ad assaggiarli. Piano piano il loro gusto ha iniziato ad andarmi a genio e adesso… li adoro! Mi piacciono in tutti i modi, e in particolar modo mi piace la Peperonata. La ricetta che vi propongo è di Maria Teresa, la nonna di Stefano, che ringrazio molto per tutte le cose buone che mi fa mangiare!

Jpeg

Ingredienti per 2 persone:

  1. Peperoni: 2 grandi
  2. Pomodori: 200 g (passata, pelati o pomodori freschi)
  3. Cipolla: 1 grande
  4. Aglio: 1 spicchio
  5. Olio: 4 cucchiai
  6. Vino bianco: mezzo bicchiere
  7. Sale: q.b.
  8. Pepe: q.b.

Procedimento:

peppers123

Lavate i peperoni (1) e tagliateli inizialmente a listarelle (2) e poi a pezzettini più piccoli (3). Più piccoli sono, più velocemente cuoceranno.peppers45

Mettete l’olio in una pentola o in una padella capiente, fate dorare l’aglio in modo da insaporire l’olio, rimuovetelo e fate soffriggere la cipolla. Unite i peperoni (4), salate e pepate (5). Sfumate con il vino bianco e aspettate che il liquido si assorba.

peppers67

Aggiungete quindi la salsa di pomodoro (o i pomodori o i pelati) (6), mescolate e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa mezz’ora, con il coperchio. Rimescolate spesso in modo che non si attacchino al fondo. I peperoni sono pronti quando sono morbidi e il sugo si è un po’ addensato (7).

Consigli: io metto anche un po’ di timo e un cucchiaio di salsa di soia, per dare un sapore particolare. Potete provare con le spezie che più vi piacciono! Maria Teresa usa anche le acciughe per insaporire di più i peperoni, che hanno un sapore abbastanza dolce.