Muffin alle Zucchine

IMG_3293La festa di matrimonio dei miei amici Alessia e Fausto è consistita in un allegro buffet all’oratorio del Sacro Cuore di Gesù a Torino. Ogni invitato ha condiviso con gli altri qualcosa da mangiare (e quanto abbiamo mangiato!) e io, da buona pasticciona, ho colto al balzo l’occasione per sperimentare qualcosa di nuovo e accattivante. Così ho optato per i  Muffin alle Zucchine: originali e facili da preparare, sono perfetti per buffet, picnic, aperitivi. Potete anche dividerli in quattro parti e infilzarli con uno stuzzicadenti o una bandierina e diventano un perfetto esempio di finger food.
Quindi preparate l’occorrente e mettetevi all’opera!

 

 

 

Ingredienti per circa 14 muffin:

  1. Farina: 250 g
  2. Latte: 200 ml
  3. Lievito istantaneo: 1 bustina
  4. Wurstel: 100 gr
  5. Olio di semi: 50 gr
  6. Zucchine: 200 g
  7. Provola o scamorza: 100 g
  8. Uova: 3
  9. Parmigiano grattugiato: 100 g
  10. Sale e pepe: q.b.

Procedimento:

Tagliate finemente o grattugiate le zucchine e il formaggio. In una terrina sbattete le uova, aggiungete il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato, l’olio di semi, il latte leggermente tiepido e amalgamate. Aggiungete ora il lievito, il formaggio, i wurstel tagliati a cubetti, le zucchine e, per ultima, la farina, versata poco alla volta e sempre amalgamando il composto.
Imburrate e infarinate degli stampini per muffin e preriscaldate il forno a 180°. Versate il composto negli stampini, riempiendoli fino a 1 cm dal bordo, e infornateli per circa 25 minuti. Disponete i Muffin alle Zucchine su un vassoio da portata e serviteli ai vostri ospiti.

Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook!