Cipolline in Agrodolce

Per la serie “antipasti di Natale”, ecco un’altra piccola delizia che mi ha dato un sacco di soddisfazione preparare: le Cipolline in Agrodolce!
Venerdì mattina ero al mercato insieme a mia mamma e un banco di frutta e verdura aveva queste belle cipolle (luminose ampolle, come le definirebbe Pablo Neruda), piccole, rotonde e bianche. Erano lì che mi sussurravano: prendici e portaci a casa con te! La mia mamma, che me le concede sempre tutte, le ha comprate e sono finite dritte dritte ad addolcirsi in padella con un po’ di zucchero di canna e aceto balsamico, servite poi insieme agli altri antipasti di Natale. Vediamo insieme con si preparano!

Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook!

Ingredienti:

  1. Cipolline borettane pulite: 250 g
  2. Zucchero di canna: 60 g
  3. Acqua: 2-3 cucchiai
  4. Aceto balsamico: 50 g
  5. Sale: un pizzico

Procedimento:

Per preparare le Cipolline in Agrodolce, iniziate sciacquando e asciugando le cipolline. Versate lo zucchero di canna in una padella insieme all’acqua in modo da farlo sciogliere. Aggiungete in padella le cipolline e fatele caramellare per circa 5 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno per non farle attaccare.

Aggiungete il sale, l’aceto balsamico e lasciate cuocere, mescolando spesso. Le vostre Cipolline in Agrodolce sono pronte quando la salsa di aceto è diventata bella densa e sciropposa. Io le ho lasciate cuocere più o meno una ventina di minuti, perché le preferisco più tenere, ma se vi piacciono più croccanti potete farle cuocere per circa 10 minuti.

Una volta cotte, trasferite le Cipolline in Agrodolce e la loro salsa in una ciotola: potete servirle ancora calde o a temperatura ambiente… sono buone in entrambi i casi!

Buone feste a tutti!