Torta Soffice di Ricotta alla Frutta

Eccomi ritornata con una ricetta facile e veloce, eseguita in occasione di una cena con amiche e compagne di sudate in palestra! La Torta Soffice di Ricotta alla Frutta è un dolce buonissimo e leggero. Non contiene burro o olio, ed è molto divertente poterne decorare la superficie con la frutta dando sfogo alla propria fantasia. Io ho usato i kiwi e le mele, ma potete usare anche pere, ananas, o quel che volete.

Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook e Instagram!

Ingredienti:

  1. Uova: 3, medie e a temperatura ambiente
  2. Zucchero: 150 g
  3. Ricotta vaccina morbida: 250 g
  4. Lievito vanigliato per dolci: 1 bustina
  5. Latte: 4 cucchiai
  6. Frutta: 2/3 kiwi, 1 mela golden o renetta, altra a piacere
  7. Zucchero a velo: q.b. per spolverizzare

Procedimento:

Per preparare la Torta Soffice di Ricotta alla Frutta, iniziate montando le uova con lo zucchero. Quando saranno chiare e spumose unite poco alla volta la ricotta, i cucchiai di latte e metà della mela Golden o Renetta tagliata a piccoli dadini. Mescolate bene.

Setacciate insieme il lievito e la farina e uniteli a più riprese: otterrete un composto abbastanza denso, da mescolare bene con una spatola. Versatelo in una teglia con uno stampo a cerniera imburrata e infarinata (io ho usato uno stampo di 24 cm di diametro. Se la volete più piccola e più alta potete usarne uno da 20 o 22 cm) e livellate la superficie con un cucchiaio umido. Decorate la superficie a piacere con la restante mela, i kiwi ed eventuale frutta a scelta (vi consiglio arance o ananas!).

Infornate in forno già caldo a 180° (modalità statica) e fate cuocere per circa 30 minuti, o fino a quando la vostra Torta Soffice di Ricotta alla Frutta non sarà gonfia e dorata in superficie. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti.
Lasciate raffreddare, rimovete lo stampo e servite spolverizzata con lo zucchero a velo!

Ed ecco la foto ricordo di questa bella e divertente serata 😀