Risotto ai porri e curcuma

risotto porri curcuma

Risotto ai porri e curcuma: se potessimo cucinarlo senza dover stare mezz’ora attaccate ai fornelli a mescolarlo sarebbe ancora meglio! La soluzione c’è: cucinarlo in una pentola CRAFOND! Seguite la ricetta e vedrete com’è pratico (mentre cuoce potrete tranquillamente fare altro), sano (serve poco o volendo nessun condimento) ed economico (cuciniamo tutto in una sola pentola a fuoco basso). E’ sufficiente per convincervi a provare questa ricetta strepitosa di nonna Mina? Forza, ai fornelli!

Attrezzatura: Cocotte CRAFOND d. 24 con coperchio alluminio (per il risotto potete usare anche la casseruola Elite, la Cocotte Ovale, la Quadrata)

Risotto ai porri e curcuma
 
Autore:
Recipe type: per 4 persone
Ingredienti
  • 400 gr riso carnaroli
  • 800 ml acqua calda
  • dado
  • 2 porri piccoli
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • pepe
  • olio evo / burro
  • panna a piacere
  • 2 o 3 cucchiai formaggio grana grattugiato
Preparazione
  1. Pulite i porri e tagliateli a rondelle. Metteteli nella Cocotte con un filo d'olio, salate, fate rosolare a fuoco medio per un paio di minuti. Abbassate la fiamma al minimo e cuocete per altri 10 minuti con il coperchio.
  2. Mettete il riso e fatelo tostare (se necessario alzate un po' la fiamma).
  3. Mettete l'acqua (deve essere calda) ,il dado, la curcuma e un pizzico di pepe (serve ad attivare le proprietà della curcuma). Mescolate, fiamma al minimo, coperchio e cuocete per 15 minuti esatti senza mai mescolare!
  4. Trascorsi i 15 minuti togliete il coperchio terminate la cottura e mantecate il vostro risotto come volete: con un pezzo di burro, un cucchiaio di panna da cucina, il formaggio grattugiato.
  5. Pronto in tavola!

Il tocco in piu’ per questa ricetta: servite il riso in un cestino di formaggio grana, per un cestino ne servono 3/4 cucchiai.

Scaldate il Tegame CRAFOND mettete il formaggio e compattatelo con il dorso di un cucchiaio. Cuocete a fiamma bassa fino a quando la cialda è dorata dalla parte a contatto con il Tegame. Giratela e fatela dorare anche sull’altro lato. Quando pronta adagiatela su una ciotola rovesciata e datele la forma. Importante fate questa operazione finchè è calda.

PicMonkey Collage

[line]

Sei interessata a vedere una dimostrazione CRAFOND? Contattami!

 [line]

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Se vuoi commenta la nostra ricetta qui sotto nell’apposito spazio.

[line]

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Risotto ai porri e curcuma”

  1. Ciaooo!!!
    Adoro i porri… e pure i risotti!!… questo lo divorerei subito!!!
    Volevo inoltre avvisarti che abbiamo pubblicato il pdf con le ricette della raccolta “Facciamo un picnic”… ed …of course… ci sei anche tu! 😉 …lo trovi qui:
    https://issuu.com/stagioniamo/docs/facciamo_un_pic_nic_-_le_ricette

    Ora abbiamo lanciato un’altra raccolta…molto semplice, un mese dedicato alle erbe spontanee, chi vuole può farci pervenire ricette vecchie e nuove con erbe spontanee o fiori e noi, oltre a pubblicarle su Facebook, vogliamo fare sempre un pdf che sia un bel vademecum ispiratore su come conoscere e usare queste meraviglie di stagione! 🙂
    Se hai voglia di contribuire con idee vecchie o nuove noi ti aspettiamo sempre a braccia aperte! 🙂

    1. Grazie Terry ! Molto bella la raccolta, felice di esserci! Per le erbe spontanee mumble mumble poi ti dico. Baci!

I commenti sono chiusi.

Translate »