Lasagne di verdure invernali

Lasagne di verdure invernali: cavolfiori, zucca e radicchio.

lasagne verdure invernali

Ciao a tutti. Wow da quanto tempo che non pubblico una delle nostre ricette. Purtroppo causa Covid sono chiusa in casa da ormai tre settimane! Per passare il tempo cucio, dipingo con gli acquerelli e mi cimento ad inventare qualche nuova ricetta. L’ultima creazione è la lasagna di verdure invernali. In questi ultimi anni mi sono scoperta intollerante a glutine e lattosio, come molti di voi immagino. Non che non possa mangiare alimenti che li contengono, per queste lasagne ad esempio uso le lasagne pronte sfogliavelo, ma se li evito sto molto meglio e in ogni caso posso mangiarli ma in modiche quantità. E’ il latte l’alimento che mi da principalmente problemi. Da questa esigenza ad esempio ho scoperto che è possibile fare la besciamella con il brodo, eliminando così il latte, il burro no per favore quello lo lascio. Sto imparando ad utilizzare farine alternative, tipo riso, sorgo, kamut…Utilizzo anche la farina di frumento, quella che contiene il glutine per intenderci, ma acquisto solo quella realizzata da mulini rigorosamente italiani macinata a pietra, ho capito con il tempo che questa non mi da problemi, sempre se non esagero. Da nonna Mina ho imparato l’arte di fare le classiche lasagne e da questa base ho sperimentato le lasagne che vanno bene per la mia famiglia (mio marito è vegetariano). Il risultato è ottimo. Le mangia volentieri anche nonna Mina, quindi prova lasagna superata. Passiamo alla ricetta.

Per questa ricetta ho usato Rostiera media di Crafond e Casseruolino d.18 di Crafond (se volete maggiori info scrivetemi.

Lasagne di verdure invernali
 
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Strumenti: padellino antiaderente di Crafond Rostiera media di Crafond
Autore:
Recipe type: Piatto unico
Ingredienti
  • Per la besciamella:
  • 50gr burro
  • 50gr farina
  • 500gr brodo vegetale
  • Per il ripieno:
  • ½ cavolfiore
  • 4 carote
  • 3 fette di zucca
  • 1 ceppo di radicchio
  • Pasta per lasagne (il tipo che volete)
  • Formaggio grana a piacere
  • Sale e pepe
Preparazione
  1. Cuociamo i cavolfiori e le carote con poco olio fino ad ammorbidirli ma non troppo. Io ho usato la Rostiera media Crafond a fuoco prima medio poi basso con il coperchio.
  2. Nel frattempo prepariamo la besciamella: nel pentolino antiaderente (io Casseruolino Crafond) sciogliere il burro, aggiungere la farina e aggiungere il brodo vegetale (io ne uso uno granulare bio senza glutine e senza lievito). Mescolare con una frusta e portare ad ebollizione. Salare e aggiungere noce moscata a piacere.
  3. Spegnere la besciamella e aggiungere a cavolfiori e carote la zucca tagliata a dadini e il radicchio tagliato a listarelle. Salare e pepare e cuocere per altri 10 minuti.
  4. Trasferire la verdura in una ciotola grande e unire la besciamella. Mescolare bene.
  5. Assembliamo le nostre lasagne:
  6. nella Rostiera alternare la pasta per lasagne (io ho usato le Sfogliavelo di Rana) e il ripieno di verdure e besciamella. Proseguire fino ad esaurimento del ripieno. A piacere mettere una spolverata di formaggio grattugiato su tutti gli strati o a strati alternati, sicuramente sull'ultimo.
  7. Cuocere in forno per 25 minuti e poi 5 minuti con il grill per gratinare.
  8. Se utilizzate la Rostiera Crafond, cuocete a fiamma minima sul fornello con il coperchio per 30 minuti. Poi trasferite in forno (senza coperchio) a gratinare per 5/ minuti.
  9. Lasagne di verdure invernali pronte da portare in tavola.

 [line]

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Se vuoi commenta la nostra ricetta qui sotto nell’apposito spazio.

[line]

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »