Focaccia!!!

finita

Ingredienti: Dosi per 6: 300 g. di farina di grano duro – 200 gr. di farina 00 – 1 cubetto di lievito di birra – 1 cucchiaino di zucchero – sale – olio extravergine d’oliva.

prima

 

 

 

 

seconda
Sciogliere il lievito con lo zucchero in 100 ml. d’acqua. In una ciotola mescolare le due farine ( va benissimo usare tutta farina 00), versarvi al centro l’acqua in cui abbiamo sciolto il lievito, aggiungere 3 cucchiai d’olio, 1 cucchiaino e mezzo di sale fino e altri 150 ml. di acqua appena tiepida. Impastare bene. Formare una palla e ungerla con 2 cucchiai d’olio. Farla lievitare per 2 ore. Passate le 2 ore stendere l’impasto in una teglia unta d’olio e spennellarvi sopra la metà di una miscela di 5 cucchiai d’olio, 5 cucchiai d’acqua e 1 cucchiaino di sale fino. Praticare tante fossette con le dita nell’impasto steso e lasciarlo lievitare altre 2 ore . Infornare a 220° per 25 minuti. Una volta cotta spennellare con la miscela acqua/olio/sale rimasta, e servire.

P. S. Una ricetta buona della focaccia non è facile da trovare: o è troppo unta o è poco unta……. Questa è la migliore che ho provato fino ad ora….. E’ buoooona!!!!! Se avete altre dosi da proporre….. Scrivetemele!!!! Le condividiamo!!!!!!

 

2 Comments on Focaccia!!!

  1. Floriana
    marzo 2, 2014 at 5:06 pm (10 anni ago)

    Sembra squisita: la provo subito…. tu in che tipo di teglia la cuoci? Antiaderente? Alluminio??
    Grazie Maria!

    Rispondi
    • magieincucinamaria
      marzo 3, 2014 at 6:58 am (10 anni ago)

      Io uso una teglia antiaderente….. Ma secondo me d’alluminio va benissimo! Bisognerà ungerla un pò di più…… Ciao Floriana!

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *