Occhio di bue biscotti

Eccomi qui, dopo un sacco di tempo, ad inserire una nuova ricetta!!! Nonostante la pandemia nella quale ci siamo trovati catapultati, non ho più inserito ricette nel Blog perchè, anche se non ho mai smesso di cucinare, appartengo a una di quelle categorie per le quali il lavoro è andato avanti diciamo come prima. Quanto ci ha aiutato cucinare in questo periodo! Io di diverso mi sono dilettata a preparare qualche liquorino del quale, prima o poi, inserirò la ricettina. Proprio stamattina ho cucinato questi biscotti che ho portato alla mia amichetta del <3 ! Sono semplici ma buoni e, davanti ad una tazza di thè, sono speciali! Ringrazio il Blog “Il cucchiaio d’argento” dal quale ho scopiazzato la ricetta 🙂 Ah, prometto di impegnarmi maggiormente nelle foto in futuro! 😉 Mi raccomando, dilettatevi!

Ingredienti: 200 gr. di farina 00 – 100 gr. di burro – 80 gr. di zucchero a velo – 2 tuorli – mezza bacca di vaniglia o mezza bustina di vanillina – 1 pizzico di sale – marmellata – crema spalmabile al cioccolato.

Per preparare l’impasto la sera prima ho messo tutti gli ingredienti nel robot da cucina e ho lasciato azionato fino a che si è formata una palla che ho avvolto nella pellicola trasparente e lasciato riposare in frigorifero. La mattina dopo ho steso la pasta e ricavato le formine a forma di fiore. Metà le ho messe in teglia così, nelle altre ho procurato un foro centrale utilizzando il mitico mattarello del Didò dei miei figli che custodisco gelosamente. Li ho cotti in forno a 180° per 10 – 12 minuti. Una volta sfornati, li ho assemblati ponendo un biscotto normale sotto, un velo di marmellata o di crema spalmabile al cioccolato in mezzo, e un biscotto forato sopra. Voilà, non rimane che gustarli!

P. S. Mi raccomando: non fissatevi sulle temperature del forno e sui minuti scritti sulle ricette, ognuno di noi conosce il proprio forno! Affidiamoci ai nostri organi di senso, funzionano meglio!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *