Torta genoise

Eccomi, dopo tanto, a inserire una nuova ricetta nel mio blog! Cercando qua e là ho trovato questa ricetta nel blog Ricette della Nonna che ho realizzato personalizzando un po’! E’ semplice, viene al primo tentativo e si presta a tutti i tipi di farciture… Diciamo che è un pan di spagna ricco che risulta buonissimo sia semplice sia farcito! Quindi… ricetta facile e veloce… Non vi resta che provarla e fare una bella torta farcita per la festa della donna!


Ingredienti: 6 uova – 180 gr. di zucchero – 100 gr. di farina – 50 gr. di fecola – 45 gr. di burro – scorza di limone grattugiata – semi di bacca di vaniglia o una bustina di vanillina. Per spolverizzare: zucchero a velo.

Sbattere bene le uova intere con lo zucchero fino a che non aumentano notevolmente di volume (10 minuti circa). Intanto sciogliere il burro a bagnomaria. Con un cucchiaio (girando dal basso verso l’alto) unire a uova e zucchero, farina e fecola setacciate, il burro raffreddato, la scorza di limone e la vanillina. Versare il composto in una teglia con carta da forno e infornare in forno caldo a 160 ° per 60 minuti.  Far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo o farcire a piacere.

4 Comments on Torta genoise

    • magieincucinamaria
      marzo 16, 2017 at 9:17 pm (7 anni ago)

      Grazie!!! 🙂

      Rispondi
  1. Giulia
    marzo 16, 2017 at 9:01 pm (7 anni ago)

    Sembra proprio morbidissima! chissà quanto è buona!

    Rispondi
    • magieincucinamaria
      marzo 16, 2017 at 9:17 pm (7 anni ago)

      Grazie! 🙂

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *