Risotto zucca e speck

Eccomi! E’ un po’ che non inserisco ricette, ma il mio Blog e chi mi segue li ho sempre nei pensieri lo stesso!!! Finalmente una ricetta nuova! Di quelle facili e veloci delle mie: se avete ancora un po’ di zucca dilettatevi!!!

Ingredienti: Dosi per 4: 400 gr. di riso per risotti; mezza cipolla – olio extravergine d’oliva q.b. – 400 gr. di zucca – 4 fettine di speck – un po’ di burro per mantecare – parmigiano grattugiato q.b – sale – pepe. Per il brodo vegetale: 1 carota – 1 cipolla – 1 pezzo di sedano – sale grosso.

Iniziare a preparare il brodo vegetale mettendo a bollire nell’acqua: carota, cipolla,  sedano e sale grosso. In una casseruola mettere a stufare nell’olio la cipolla tritata finemente. Aggiungere successivamente la zucca tagliata a dadini e far cuocere a fuoco lento per 10 – 15 minuti. Unire il riso, sfumarlo con il vino bianco e, una volta evaporato, cuocerlo allungandolo con il brodo. A parte, in una padella antiaderente bella calda, mettete le fettine di speck e fatele piastrare fino a che diventano belle croccanti. A fine cottura del riso aggiustare di sale e pepe e mantecare con burro e parmigiano. Impiattare mettendo il riso alla zucca e spolverizzarlo con lo speck croccante sbriciolato. Parmigiano a piacere! Che bontà!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *