Sbriciolata alla Nutella “anche Bimby” un mix croccante e cremoso

La sbriciolata alla nutella è un dolce da credenza classico invitante, molto amato e goloso, croccantina e friabile con un cuore morbido e delizioso di nutella. Un dolce goloso e semplice da preparare, ideale per soddisfare la voglia di cioccolato e nocciole.

Questa torta si compone di una base di pasta frolla sbriciolata, che viene utilizzata sia per il fondo che per la copertura. Una parte dell’impasto viene pressata sul fondo di una tortiera, creando una base croccante, mentre il resto viene sbriciolato sopra la Nutella per formare un delizioso strato croccante.

Una volta pronta la base, spalma generosamente la Nutella sullo strato di frolla. Puoi anche aggiungere nocciole tritate o gocce di cioccolato per arricchire ulteriormente il ripieno.La sbriciolata alla Nutella è ottima da servire sia tiepida che a temperatura ambiente, e si presta perfettamente per colazioni, merende o come dessert per occasioni speciali.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

SBRICIOLATA ALLA NUTELLA
SBRICIOLATA ALLA NUTELLA anche Bimby
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Sbriciolata alla Nutella

1 uovo
275 g farina 00
100 g burro (morbido)
80 g zucchero semolato
1 bustina lievito in polvere per dolci
300 g nutella (per farcire)

Strumenti

Occorrente:

1 Stampo per crostate

Passaggi

Sbriciolata alla Nutella

In una terrina larga capiente versate la farina  con il lievito, il burro, lo zucchero, la scorza del limone o vanillina e lavorate velocemente e energicamente con le mani fino a ottenere un composto sabbioso.

Aggiungete ora l’uovo che avrete precedentemente un po’ sbattuto in un piatto e lavorate il tutto fino a ottenere grosse briciole, foderate ora uno stampo per crostate da cm.22 circa con carta forno oppure imburratelo e infarinatelo, versate dentro  lo stampo un po’ più  di metà dell’impasto sbriciolato facendolo aderire bene con le mani nella base e nei lati.

Ora  versate sopra la nutella riscaldata e  sciolta un po’ a bagno maria in modo che non sia dura e quindi sia  più facile distribuirla sopra la base della sbriciolata con un cucchiaio o una spatola.

Lasciate i bordi un po’ liberi  e ricoprite tutta la superficie  con il restante impasto di briciole, fate aderire bene un po’ la superficie con le mani e  infornate a 180 gradi per 25-30 minuti circa.

Sfornatela e decorate la superficie con quache goccia di cioccolato fondente, Fatela raffreddare bene sopra una gratella prima di sformarla e spolveratela con un po’ di zucchero a velo se lo gradite e buon appetito.

Procedimento con il Bimby

Per prima cosa, preriscaldate il forno a 180° in modalità statico, versate nel boccale del Bimby la farina, l’uovo, il lievito, lo zucchero e il burro e impastate per 10 secondi a velocità 5 ottenendo un impasto di briciole.

Ora foderate ora uno stampo per crostate da cm.22 circa con carta forno oppure imburratelo e infarinatelo, versate dentro  lo stampo un po’ più  di metà dell’impasto sbriciolato facendolo aderire bene con le mani nella base e nei lati,  versate sopra la nutella riscaldata e  sciolta un po’ a bagno maria in modo che non sia dura e quindi sia  più facile distribuirla sopra la base della sbriciolata con un cucchiaio o una spatola.

Lasciate i bordi un po’ liberi  e ricoprite tutta la superficie  con il restante impasto di briciole, fate aderire bene un po’ la superficie con le mani e  infornate a 180 gradi per 25-30 minuti circa.

Sfornatela e decorate la superficie con quache goccia di cioccolato fondente, Fatela raffreddare bene sopra una gratella prima di sformarla e spolveratela con un po’ di zucchero a velo se lo gradite e buon appetito!

Conservazione:

Per conservarla, riponetela in un contenitore ermetico a temperatura ambiente, dove si manterrà fresca per 3-4 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.