Ciambella mele e cannella morbida “Il dolce perfetto per l’Autunno”

La ciambella alle mele e cannella è un dolce soffice e profumato, perfetto per l’autunno. La combinazione di mele fresche e cannella crea un aroma avvolgente, che trasforma ogni fetta in un momento di piacere e calore.

La sua consistenza morbida è data dall’impasto a base latte, che rende questa ciambella leggera e perfetta per la colazione o la merenda, magari accompagnata da un tè caldo o un caffè.

Per prepararla, basta amalgamare farina, uova, zucchero e olio, aggiungendo poi le mele a cubetti e una spolverata di cannella. Una volta cotta, questa ciambella rimane soffice grazie alla presenza dell’umidità delle mele, che si sposano perfettamente con il gusto speziato della cannella. Si conserva bene per alcuni giorni, mantenendo intatta la sua fragranza se coperta e tenuta in un luogo fresco.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

Ciambella mele e cannella morbida
Ciambella mele e cannella morbida
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ciambella mele e cannella morbida

3 uova
4 mele (medie)
300 g farina 00
170 g zucchero semolato
1 cucchiaino cannella in polvere
110 ml olio di semi di girasole
225 ml latte (anche vegetale)
1 bustina lievito in polvere per dolci (vanigliato)

Strumenti

Occorrente:

1 Ciotola
Fruste elettriche
1 Stampo per ciambelle da 22-24 cm.

Passaggi

Ciambella mele e cannella morbida

Per prima cosa lavate e sbucciate le mele, tagliatele a metà e poi a fettine,  mettetele da parte in una ciotola con succo di limone per non farle annerire fino al momento di utilizzarle.

In una terrina larga e capiente versate le uova, poi unite lo zucchero, lavorate bene le uova con Lo zucchero per almeno 10 minuti con l’aiuto dI una frusta manuale o delle fruste elettriche o una manuale in modo che la torta vi esca bella soffice e alta, fino a rendere il composto bello schiarito e spumoso. Aggiungete poi l’olio e il latte e mescolateli bene al composto.

Ora aggiungete pian piano la farina setacciata e amalgamatela bene con la frusta fino a ottenere un composto fluido e omogeneo. Unite anche un cucchiaino di cannella e amalgamatelo bene all’impasto.

Unite una bustina di lievito per dolci vanigliato sempre setacciandolo bene per evitare la formazione di grumi. Lavorate bene l’impasto fino a ottenere un composto bello fluido, cremoso e privo di grumi.

Versate ora nel composto 2 mele precedentemente sbucciate e tagliate a dadini piccoli, amalgamatele bene al composto con l’aiuto di un cucchiaio e versate il composto in uno stampo per ciambella da 22-24 cm.

Come ultimo passaggio distribuite sopra a raggiera le fettine di mele precedentemente lavate e sbucciate e infornate la ciambella a 180 gradi 40/45 minuti circa in modalità statico. Vi consiglio di effettuare sempre la prova stecchino per verificare la cottura del dolce, se lo stecchino esce umido di impasto fate cuocere il dolce un altro po’ in caso contrario la ciambella sarà pronta.
Una volta cotta fatela raffreddare bene sopra una gratella prima di toglierla dallo stampo perché è molto soffice, giratela poi su un piatto e spolveratela con dello zucchero a velo se lo gradite, tagliatela a fette  e buon appetito!

CONSIGLI E VARIANTI:

Un piccolo trucco per esaltare il sapore di questa ciambella è utilizzare una varietà di mele dolci e succose, come le Golden o le Fuji, che si mantengono sode durante la cottura e rilasciano un’aroma delizioso.
A piacere, si può aggiungere un tocco di scorza di limone grattugiata all’impasto, che dona una leggera nota agrumata in grado di bilanciare la dolcezza delle mele.
Potete spargere un po’ di zucchero di canna sulla superficie della ciambella prima della cottura le darà una crosticina caramellata irresistibile.

Conservazione:

Conservate la ciambella a temperatura ambiente in un contenitore chiuso avvolta nella pellicola trasparente per mantenerla morbida per 2-3 giorni.

Se preferite una conservazione più lunga, potete tenerla in frigorifero per 4-5 giorni. In questo caso, è meglio avvolgerla in pellicola per alimenti e inserirla in un contenitore ermetico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.