Strudel di mele veloce con pasta sfoglia “pochi passaggi per un Dolce Croccante e Goloso”



Lo strudel di mele veloce è facile da fare e buonissimo, un dolce classico perfetto da servire come dessert per varie occasioni, ottimo anche per l’ora della merenda accompagnato da un buon tè caldo. La la soluzione perfetta per chi desidera preparare un dolce gustoso in poco tempo. Utilizzando la pasta sfoglia già pronta, puoi ottenere un dessert croccante e fragrante, senza dover impastare.

Il ripieno classico di mele, zucchero, cannella e uvetta regala un sapore autentico, che richiama la tradizione dello strudel, ma con una preparazione semplificata. Questo dolce è perfetto per una merenda golosa o come fine pasto accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia.

Una volta cotto in forno, lo strudel assume una doratura perfetta e una consistenza croccante. Si può servire sia caldo che freddo, ed è un’ottima opzione per quando si ha poco tempo, ma si vuole portare in tavola un dolce genuino e saporito.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Strudel di mele veloce

3 mele
15 g burro
60 g pinoli
q.b. marmellata di arance (o albicocche)
80 g zucchero di canna
1 limone (bio la scorza grattugiata)
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 cucchiaino cannella in polvere
1 tuorlo d’uovo (o latte per spennellare)
50 g uvetta (ammorbidita nel rum o nell’acqua)
q.b. zucchero a velo vanigliato (per la finitura)

Strumenti

Occorrente:

Carta forno q.b.
1 Ciotola

Passaggi

Strudel di mele veloce

Per prima cosa mettete l’uvetta in ammollo in un pò di rum (io ho usato acqua tiepida), preparate le mele sbucciatele accuratamente tagliatele a fettine sottili o a pezzetti e versate in una ciotola con il succo di un limone.

Aggiungete ora l’uvetta ben strizzata, i pinoli, la cannella e lo zucchero di canna e amalgamate gli ingredienti tutti insieme.
Srotolate  bene il rotolo di pasta sfoglia lasciando sotto il foglio di carta forno, spalmate sulla superficie un pò di marmallata di arance lasciando liberi i bordi distribuite poi sopra il composto di mele.

Distribuite sopra qualche fiocchetto di burro e arrotolate sigillandolo bene le  estremità aiutatevi con la carta forno lasciando il lato lungo della chiusura sotto per non farlo aprire in cottura.

Spennellatelo con del latte o un tuorlo e cospargetelo con dello zucchero di canna, infornatelo poi a 180° in modalità statico o ventilato per circa 30-35 minuti fino a che la superficie è dorata, una volta cotto lasciatelo raffreddare, spolveratelo con dello zucchero a velo e servitelo tagliato a fette.

CONSIGLI E VARIANTI:

Oltre alla cannella, potete aggiungere un pizzico di noce moscata o chiodi di garofano in polvere per dare un tocco in più al ripieno.

Un goccio di succo di limone può aiutare a mantenere le mele fresche e aggiungere acidità.

Conservazione:

Lo strudel di mele con pasta sfoglia si conserva bene a temperatura ambiente per circa 1-2 giorni, coperto con della pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico. In questo modo, la sfoglia manterrà una parte della sua croccantezza.

Se desiderate conservarlo più a lungo, è possibile riporlo in frigorifero per 3-4 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.