Crostata alla marmellata “ottima per la colazione o la merenda!”

CROSTATA ALLA MARMELLATA

Oggi voglio proporvi una ricetta classica e irresistibile: la crostata alla marmellata. Con il suo guscio di pasta frolla fragrante e la dolcezza della marmellata, questa crostata è perfetta per ogni occasione, dalle colazioni alle merende fino ai dessert dopo i pasti.

La bellezza di questa crostata sta nella sua semplicità e versatilità. Potete scegliere la vostra marmellata preferita, che sia di fragole, albicocche, ciliegie o qualsiasi altro frutto vi piaccia di più, e personalizzare così il gusto secondo i vostri gusti e le vostre preferenze.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

Crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Crostata alla marmellata:

Lista degli ingredienti Crostata alla marmellata

180 g burro
1 pizzico sale
2 uova (+ 1 tuorlo)
450 g farina 00
180 g zucchero semolato
q.b. marmellata di albicocche
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
scorza di 1 limone (biologico grattugiata)

Procedimento Crostata alla marmellata:

Come realizzare la Crostata alla marmellata

Prima di tutto preparate la pasta frolla, lavorate bene lo zucchero e il  burro in una terrina larga e capiente fino a ottenere una crema, aggiungete la farina, le uova e il tuorlo, la scorza di un limone bio, il lievito e impastate bene e velocemente fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Mettetelo  in frigo avvolto da pellicola per  un oretta,  passata l’ora riprendete la pasta frolla tiratela con il mattarello su un piano di lavoro pulito spolverata con dello zucchero a velo,  facendo un cerchio leggermente piu’ grande dello stampo che userete.

Arrotolatela nel mattarello poi srotolatela posizionandola in uno stampo per crostata cm. 22-24 (precedentemente imburrato e infarinato) lasciando da parte un pezzetto di frolla per le decorazioni finali, sul bordo fate delle incisioni con i rebbi della forchetta tutto intorno.

Bucherellate la base con la forchetta e versate la marmellata all’albicocca sopra la base della crostata e livellatela bene, con la frolla rimasta create le striscioline decorative usando la vostra fantasia e infornate a 180° per circa 30 minuti, una volta cotta fatela raffreddare bene sopra una gratella prima di levarla dallo stampo e successivamente datele una spolverata di zucchero a velo se lo gradite e buon appetito ! (vi avanzerà sicuramente della frolla con cui potrete creare dei golosi biscotti).

Consigli:

Utilizzate una marmellata di alta qualità e dal sapore intenso. Potete optare per marmellate fatte in casa o scegliere tra le varie opzioni disponibili in commercio. Assicuratevi che la marmellata sia ben spalmabile per una distribuzione uniforme sulla crostata.ltre al classico motivo a quadretti con strisce di pasta frolla, potete sbizzarrirvi con decorazioni creative. Provate a utilizzare delle formine per biscotti per creare forme divertenti sulla superficie della crostata.

Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.