Zucca al forno

La zucca al forno è un ottimo contorno o antipasto molto facile e veloce da preparare.
Cuocerla al forno non richiedere ingredienti o preparazioni particolari l’unico accorgimento è quello della cottura per farla croccante e nell’utilizzo dell’erbe aromatiche per renderla profumata.

La zucca, poi, è un ortaggio molto versatile in cucina e una delle caratteristiche principali è quella di essere poco calorica e risultare ideale per un pasto light.

Ricetta pronta in 20 minuti

Ingredienti

500 gr di zucca pulita

1 spicchio di aglio

rosmarino qb

alloro qb

salvia qb

sale grosso qb

mentuccia qb

timo qb

olio extravergine d’oliva qb

Tempo Preparazione: 10 Minuti

Tempo Cottura: 20 Minuti

Dosi: 4 Persone

Procedimento:
Tagliate la zucca e pulitela dai semi all’interno. A questo punto potete tagliarla a fettine, a bacchette, a cubetti o a pezzi più piccoli ma non troppo spessi altrimenti non diventerà croccante. Potete togliere la buccia oppure lasciarla, ma la zucca al forno con la buccia è più buona.
Disponete i pezzi di zucca su una placca ricoperta da carta forno. Cospargetele con sale grosso, alcune foglie di salvia fresca, alloro, mentuccia (nepitella), timo fresco, rametti di rosmarino e uno (o più) spicchio d’aglio.
Irrorate con un po’ di olio d’oliva e cuocete in forno statico a 200° per circa 20 minuti, impostando la funzione grill negli ultimi 5 minuti di cottura, facendo attenzione a non farla bruciare.
Sfornate la zucca al forno e servite in tavola.

Leggi anche:

Loading

Precedente Cannelloni ripieni Successivo Crema fritta

Lascia un commento