Ciambellone alla zucca

Oggi prepareremo un ciambellone soffice e profumato alla zucca ideale da consumare a colazione o accompagnato da un buon tè pomeridiano.
Ottimo come dessert per una festa paurosa a tema halloween!

🎃👻🦇💀

In più il delizioso sapore degli amaretti regalerà al vostro palato un gusto dolce amaro che donerà a questo dolce una marcia in più!

E ora a lavoro!

Ingredienti

300 gr di zucca gialla pulita

250 gr di farina 00

3 uova

100 gr di zucchero di canna

100 gr di olio di semi

50 gr di amaretti

1 cucchiaino di cannella

16 gr di lievito per dolci

zucchero a velo qb

Tempo Preparazione: 60 minuti

 Tempo Cottura: 40 minuti

 Dosi: 8 persone

Preparazione:

Dopo aver pulito la zucca dalla buccia e dai semi, riducetela in piccoli pezzi e metteteli in una padella assieme a mezzo bicchiere d’acqua.
Ponete la padella coperta sul fuoco e cuocete la zucca a fuoco lento. Quando incomincerà ad ammorbidirsi, schiacciatela con una forchetta e cuocetela, rimestando spesso, fino a quando non avrete ottenuto una purea asciutta. Lasciatela raffreddare bene.
Sgusciate le uova e montatele assieme allo zucchero di canna. Quando saranno diventate spumose, sempre montando, aggiungete l’olio di semi, la purea di zucca e la cannella. Amalgamate bene.
Frullate gli amaretti e uniteli al composto assieme alla farina, a un pizzico di sale e al lievito per dolci. Mescolate e amalgamate bene il tutto.
Scaldate il forno in modalità statica a 160°. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 22 cm di diametro. Versateci il composto all’interno e infornate il ciambellone alla zucca quando il forno avrà raggiunto la temperatura.
Cuocete il ciambellone per 40 – 50 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura.
Una volta che la ciambella alla zucca sarà cotta, sformatela, trasferitela su una gratella e fatela raffreddare completamente. Spolverate con zucchero a velo prima di servirla.

Leggi anche:

 436 total views,  1 views today

Precedente Frittelle di zucca Successivo Torrone dei Morti

Lascia un commento