Crostata mimosa

Un dolce facile e delizioso per la festa della donna!

Parti: 6

 

Preparazione: 30 min

 

Cottura: 50 min

Ingredienti

Farina 220 g

Burro freddo 100 g

Zucchero semolato 100 g

Uovo 1

Sale un pizzico

Yogurt bianco greco 180 g

Formaggio fresco spalmabile200 g

Zucchero 5 cucchiai

Limone 1 scorza

Confettura a piacere 4 cucchiai

Succo di limone 1/2

Preparazione: crostata mimosa

Prepara la frolla mettendo in una ciotola la farina con lo zucchero, il burro freddo tagliato a cubetti, l’uovo con un pizzico di sale ed inizia ad impastare velocemente fino ad ottenere un composto sbricioloso. Forma una palla, avvolgila nella pellicola da cucina e lascia riposare in frigo per circa 20 minuti.

Intanto prepara la crema per il ripieno: versa lo yogurt con il formaggio in una ciotola e lavorali con una forchetta. Unisci lo zucchero, la scorza ed il succo filtrato di limone e mescola bene tutti gli ingredienti.
Estrai la frolla dal frigo. Stendi la pasta su una spianatoia infarinata e con l’aiuto di un mattarello forma una sfoglia alta circa mezzo centimetro. Rivesti di carta da forno una teglia da crostata da 20/22 cm di diametro e poni sopra la sfoglia di frolla.
Ritaglia i bordi in eccesso e buca il fondo con una forchetta. Spennella il fondo della torta con 4/5 cucchiai di confettura, poi versa sopra la crema che hai preparato.
Cuoci in forno caldo a 180°c per 45/50 minuti. Dopo sforna la torta e lasciala raffreddare completamente per almeno un paio d’ore.
Una volta raffreddata decora la crostata con i pezzettini di pan di spagna e spolvera con lo zucchero a velo.


Leggi anche:

Loading

Precedente Zuccotto Mimosa salato Successivo Cupcake mimosa

Lascia un commento