Pubblicità
Pubblicità

FUSILLI ALL’AMATRICIANA BIMBY

I Fusilli all’amatriciana Bimby sono una vera delizia, un primo piatto tradizionale della cucina italiana, che si prepara in pochi e semplici passaggi e con ingredienti semplici e gustosi, saporito, profumato e invitante.

Grazie al Bimby, il sugo si prepara in modo pratico e veloce, avvolgendo la pasta con un condimento cremoso e profumato che conquista al primo assaggio. Il gusto intenso del pomodoro unito alla sapidità del guanciale rende questo piatto irresistibile e ideale per tutta la famiglia.

I fusilli, con la loro forma particolare, trattengono perfettamente il condimento regalando una forchettata gustosa e ricca ad ogni boccone. Una ricetta perfetta per il pranzo della domenica ma anche per una cena sfiziosa e veloce.

RICETTE SIMILI CHE POTREBBERO INTERESSARVI:

RISO ALLA CANTONESE BIMBY

FRITTATA DI SPAGHETTI BIMBY

PASTA ALLA GENOVESE BIMBY

PASTA AL PESTO DI ZUCCHINE BIMBY

PASTA PROSCIUTTO E SALAME BIMBY “Risottata”

FUSILLI ALL'AMATRICIANA BIMBY

FUSILLI ALL’AMATRICIANA BIMBY

Difficoltà: Facile

Persone: 4 persone

Tempo di Preparazione: 10 Minuti

Tempo di Cottura: 30 Minuti

INGREDIENTI:

  • pepe q.b.
  • 5 g. di sale
  • 480 g. di spaghetti
  • 60 g. di pecorino Romano
  • 600 g. di pomodori pelati
  • 230 g. di guanciale a dadini
  • 40 g. di olio extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO:

  • Per prima cosa mettete a bollire una pentola con dell’abbondante acqua salata, nel frattempo preparate il condimento.
  • Versate nel boccale del Bimby il pecorino e tritatelo per 10 secondi a velocità 10 e tenetelo da parte fino al momento del’utilizzo.
  • Prendete l’olio d’oliva e versatelo nel boccale del Bimby e fatelo riscaldare per 1 minutio a 120° velocità 1, aggiungete il guanciale e fatelo insaporire per 5 minuti a 120° velocità 1.
  • Aggiungete ora i pomodori pelati con il sale e il peperoncino e fate cuocere tutto insieme per 20 minuti a 100° velocità 1, non appena l’acqua bolle versate gli spaghetti e fateli cuocere seguendo  i minuti indicati nella vostra confezione.
  • Non appena gli spaghetti saranno cotti scolateli lasciando un pochino d’acqua di cottura, versateli in una zuppiera insieme al  condimento e amalgamateli bene, distribuite una manciata anche il pecorino e serviteli subito belli caldi e buon appetito con la pasta all’amatriciana Bimby.

CONSIGLI:

Per un’Amatriciana ancora più saporita utilizzate del buon guanciale e fatelo rosolare lentamente così da renderlo croccante fuori e morbido dentro. Non fate restringere troppo il sugo per mantenere la pasta cremosa e ben avvolta dal condimento.

Una generosa spolverata di pecorino romano a fine cottura renderà il piatto ancora più gustoso e autentico.

VARIANTI:

Potete sostituire i fusilli con rigatoni, spaghetti o mezze maniche, perfetti per raccogliere il sugo. Se preferite una versione più delicata potete usare pancetta al posto del guanciale.

Per un tocco piccante aggiungete un pizzico di peperoncino oppure completate con basilico fresco per una nota più aromatica.

CONSERVAZIONE:

I Fusilli all’Amatriciana Bimby si conservano in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico. Prima di servirli potete riscaldarli in padella con un cucchiaio d’acqua o poco sugo per farli tornare cremosi.

Seguitemi sul mio canale whatsapp RICETTE BIMBY

Potete seguirmi anche su FACEBOOK su Telegram ⇒ LE RICETTE BIMBY o su INSTAGRAM

PubblicitàPubblicità