Pubblicità
Pubblicità

PASTA PROSCIUTTO E SALAME BIMBY “Risottata”

La pasta prosciutto e salame Bimby “risottata” è un primo piatto cremoso, ricco di sapore e facilissimo da preparare. Questa ricetta vi guiderà nella preparazione di un piatto di pasta irresistibile, realizzato con l’aiuto del Bimby. La combinazione di prosciutto e salame conferisce a questa pasta un sapore ricco e saporito, mentre il Bimby semplifica la preparazione.

Grazie alla cottura risottata direttamente nel boccale del Bimby, la pasta assorbe tutto il condimento diventando avvolgente e irresistibile. Il mix di prosciutto e salame regala al piatto un gusto deciso e rustico, perfetto per chi ama i primi piatti semplici ma pieni di carattere.

Questa ricetta è ideale per quando si ha poco tempo ma si vuole portare in tavola qualcosa di davvero gustoso. La pasta cuoce insieme al sugo, rilasciando l’amido che rende il piatto naturalmente cremoso senza bisogno di panna. Questo piatto è perfetto per una cena veloce o per deliziare gli amanti dei sapori italiani tradizionali.

RICETTE SIMILI CHE POTREBBERO INTERESSARVI:

PASTA AL TONNO E LIMONE BIMBY

PASTA AL SUGO DI OLIVE BIMBY “Risottata”

PASTA E PATATE BIMBY cremosa come da tradizione

PASTA ALLA BOSCAIOLA BIMBY pronta in pochi minuti!

PASTA AI 5 BUCHI DI CARNEVALE BIMBY al Ragù di Salsiccia

PASTA PROSCIUTTO E SALAME BIMBY

PASTA PROSCIUTTO E SALAME BIMBY

INGREDIENTI

  • 300 g di pasta (preferibilmente penne o fusilli)
  • 100 g di prosciutto crudo, tagliato a strisce sottili
  • 100 g di salame, tagliato a cubetti
  • 1 cipolla, sbucciata e tritata finemente
  • 2 spicchi d’aglio, sbucciati e tritati
  • 400 g di pomodori pelati in scatola
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di origano secco
  • Sale e pepe nero macinato fresco a piacere
  • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato per guarnire (facoltativo)

PROCEDIMENTO PASTA PROSCIUTTO E SALAME

  • Nel boccale mettere la cipolla e l’aglio e tritare per 5 secondi a velocità 5. Scendere gli ingredienti verso il basso con una spatola.
  • Aggiungere l’olio d’oliva al boccale e soffriggere la cipolla e aglio per 3 minuti a 100° a velocità 1.
  • Poi aggiungere il prosciutto crudo e il salame al boccale. Soffriggere il tutto per ulteriori 3 minuti a 100° a velocità 1.
  • Per finire i pomodori pelati in scatola insieme all’origano, al sale e al pepe a piacere.
  • Cuocere per 10 minuti a 100° a velocità 1. Nel frattempo, portate una pentola d’acqua a ebollizione per cuocere la pasta.
  • Mentre la salsa cuoce, cuocere la pasta in acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione fino a quando sarà al dente. Scolare la pasta e tenetela da parte.
  • Una volta che la salsa è pronta se occorre aggiustare di sale.
  • Condire la pasta con il condimento preparato e servire la Pasta Prosciutto e Salame calda, guarnita con formaggio grattugiato e prezzemolo fresco tritato.
    Buon appetito.

CONSIGLI:

Per ottenere una pasta risottata perfetta con il Bimby è importante rispettare la quantità di liquidi indicata nella ricetta, così la pasta cuocerà lentamente assorbendo tutto il condimento.

Mescolare a fine cottura con la spatola aiuta ad amalgamare bene il sugo e rende il piatto ancora più cremoso. Per un risultato ancora più gustoso potete aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato o pecorino direttamente a fine cottura.

VARIANTI:

Questa ricetta è molto versatile e si può personalizzare facilmente. Potete sostituire il prosciutto cotto con speck o pancetta per un sapore più intenso, oppure usare solo salame per un gusto più deciso.

Se volete una versione ancora più cremosa potete aggiungere qualche cubetto di mozzarella o scamorza negli ultimi minuti di cottura. Ottima anche con l’aggiunta di piselli o funghi per arricchire il piatto con una nota di verdura.

CONSERVAZIONE:

La pasta prosciutto e salame risottata si conserva in frigorifero per 1-2 giorni, chiusa in un contenitore ermetico. Prima di servirla potete scaldarla in padella con un goccio di acqua o brodo per farla tornare cremosa.

Seguitemi sul mio canale whatsapp RICETTE BIMBY

Potete seguirmi anche su FACEBOOK su Telegram ⇒ LE RICETTE BIMBY o su INSTAGRAM

PubblicitàPubblicità