Il pesto fresco di zucca e melanzana è una ricetta uscita fuori dal nulla, in una giornata in cui, accendendo il forno per cuocere i peperoni, ho buttato in una teglia anche una melanzana tagliata a metà e qualche fetta di zucca; poi ho riflettuto sulle possibilità che avevo di combinare questi due ingredienti e ho avuto l’idea: un bel pesto arricchito con foglioline di menta, che legano l’amaro e la dolcezza aggiungendo anche una nota di freschezza al palato…ecco il risultato!
Ingredienti:
- 1 melanzana
- 350 g di zucca
- 40 g di mandorle
- qualche fogliolina di menta fresca
- sale
- olio evo
Arrostite la melanzana, tagliata a metà e incisa sulla superficie per accellerarne la cottura, e la zucca tagliata a fette. Quando saranno belle morbide, e magari anche leggermente crostificate, spegnete il forno e tiratele via.
Con l’aiuto di un coltello ed un cucchiaio, scavate la polpa dalle bucce di melanzana; in un contenitore a bordo alto mettete melanzana e zucca, una tazzina da caffè di acqua ed una di olio evo; aggiustate di sale, aggiungete mandorle e qualche foglia di menta fresca, e passate tutto col frullatore ad immersione.
Potete utilizzare le bucce intere della melanzana come contenitore per la pasta con cui condirete questo pesto!
Ecco a voi il risultato finale. Profumato, buono e delicato!