Torta salata al farro

torta salata al farro

Torta salata al farro, leggera e nutriente molto semplice da realizzare. Una ricetta di recupero con gli avanzi del pranzo. Noi che promuoviamo la Cucina Sostenibile sappiamo quanto sia importante evitare gli sprechi alimentari e quindi vi diamo sempre qualche spunto per recuperare gli avanzi ed evitare così di buttarli. Erano rimasti dei piselli con pancetta che avevo preparato per pranzo (cotti con olio extravergine d’oliva e cipolla).

La realizzazione di questa torta salata è molto semplice e non necessita di lievitazione in quanto il lievito istantaneo per torte salate la fa crescere bella e morbidissima in forno. Consiglio l’impostazione del forno “statico” invece che ventilato perché permette una cottura uniforme e più lenta facendo diventare la cornice bella alta ma molto morbida e piacevole da gustare.

Per la farcitura ho aggiunto la ricotta light e un uovo per legare il tutto, poi sopra ho spolverato del parmigiano grattugiato. Vediamo insieme i vari passaggi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

ingredienti per la base al farro

300 g farina di farro (Molino Merano)
140 ml acqua
40 ml olio di semi di girasole
1 pizzico sale
1/2 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate

Ingredienti per la farcitura

200 g piselli, freschi, cotti, in padella
1/3 cipolla bianca
100 g pancetta dolce (tagliata a dadini)
200 g ricotta light
1 uovo
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Passaggi

La prima cosa da fare è preparare l’impasto, iniziate a inserire nella planetaria (oppure lavorare a mano) gli ingredienti solidi poi piano piano incorporate i liquidi impastando sino ad ottenere una palla uniforme e morbida (deve essere poco appiccicosa).

Lasciatela riposare in una ciotola per 30 minuti.

Prendete il mattarello e spianate per bene l’impasto, spennellate di olio la forma per crostate e adagiatevi sopra l’impasto di farro.

Mescolate bene i piselli e pancetta con la ricotta e un uovo poi inserite tutto all’interno della torta salata.

Realizzate la cornice e spolverate con parmigiano reggiano grattugiato.

Mettete a pre-riscaldare il forno a 180 °C e una volta raggiunta la temperatura inserite la torta salata lasciandola cuocere per 30 minuti.

Una volta pronta lasciatela raffreddare e poi gustate.

Questo tipo di torta si può fare con qualsiasi cibo rimasto, ad esempio broccoli e salsiccia, zucchine e gamberi ecc… Si può tagliare a fette e metterla in freezer oppure realizzarla a forma rettangolare e utilizzarla per un apericena o una festa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!