Torta salata delle feste

torta salata

Torta salata delle feste perfetta da mangiare anche fredda, l’ideale per qualsiasi party ma anche come aperitivo servita tagliata a pezzetti. Potete farla sia di forma rettangolare che rotonda, tagliata a spicchi e servita durante l’aperitivo insieme ad un Campari o allo Spritz è la scelta ideale.

Ha un sapore molto rustico e la cipolla si sente quel tanto giusto da non dare fastidio. Gli ingredienti devono essere messi tutti a crudo e poi cotta in forno ventilato a 200 °C per 20 minuti. Vediamo insieme come si prepara, è una ricetta molto veloce quindi perfetta per chi ha poco tempo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1/4 peperone rosso
1 pasta sfoglia rotonda o rettangolare
1 philadelphia
1 forma di dolce sardo
1 wurstel di pollo e tacchino
q.b. pomodori ciliegini
q.b. pepe nero
1/3 cipolla

Strumenti

Passaggi per la preparazione della torta salata

Come prima cosa sistemate la carta forno con la pasta sfoglia nella teglia per torte e sistemate la parte che poi andrà a formare la cornice facendola aderire bene alle parti rialzate. Bucherellate poi con i rebbi della forchetta il fondo della sfoglia.

Sistemate il philadelphia come base poi il dolce sardo tagliato a fette fini.

Aggiungete poi il peperone tagliato a tocchetti (ovviamente prima lavatelo e togliete i semi), la cipolla tagliata a fette fini, il wurstel tagliato a rondelle e i pomodorini tagliati a metà.

Spolverare con un pochino di pepe nero e mettere a pre-riscaldare il forno ventilato a 200°C sino al raggiungimento della temperatura.

Mettere in forno la torta salata per 20 minuti poi spegnere e lasciar raffreddare. Quando è pronta tagliatela a fettine e servitela oppure congelatela per il giorno dopo. Si può portare anche ad un pic-nic.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!