Torta salata di sfoglia con broccoli, pancetta dolce e scamorza affumicata

[ratings]

Torta salata di sfoglia con broccoli, pancetta dolce e scamorza affumicata, un piatto unico, nutriente e saporito. A basso costo e tanto sapore. Creare in casa la pasta sfoglia non ha nulla di low-cost. L’ho provato sulla mia pelle, non so quante volte ho provato a rifarla sprecando soldi su soldi per ricomprare gli ingredienti. Conviene molto di più acquistare 5 o 6 rotoli, magari misti tra tondi e rettangolari che costano sui 0.68/0.80 centesimi l’uno. Il procedimento per farla in casa è molto lungo, ok che sarà più buona…magari condita dal sudore della fronte di chi l’ha preparata. Ma non sono affatto dell’opinione che sia un risparmio. Come sapete, se mi seguite da un anno almeno, promuovo ricette adatte a tutti. Sopratutto alla fascia di famiglie che rasenta la povertà (come me) e non vuole rinunciare ad un piatto goloso. Con questo spenderete massimo 6 euro e vi assicuro che il risultato è davvero ottimo. Bando alle ciance andiamo a spiegare il procedimento. 

torta-salata-broccoli-pancetta-provola
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    50 minuti
  • Cottura:
    15-20 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • testa di broccolo 1
  • Olio extravergine d’oliva 1 filo
  • pancetta dolce a cubetti 70 g
  • Scamorza affumicata 100 g
  • rotolo pasta sfoglia rotondo 1

Preparazione

  1. Iniziamo dal broccolo, eliminate le foglie, il gambo e lasciate solo la testa. Immergetelo in una pentola di acqua con due cucchiai di sale grosso e fate cuocere per almeno 40 minuti a fiamma media. Punzecchiate col forchettone ogni tanto per verificarne la cottura.

  2. Una volta cotti scolateli e aggiungete le parti più morbide ad un filo d’olio d’oliva in una padellina antiaderente. Fate cuocere schiacciando col mestolo e aggiungendo un bicchierino d’acqua. In questo modo si creerà una specie di cremina.

  3. preparazione-torta-salata

    Ora prendete uno stampo per torte piccolo, un 20-22 cm va bene. Mescolate la pancetta a cubetti con la crema di broccoli in una ciotolina a parte. Piazzate la pasta sfoglia assieme alla carta forno sullo stampo. Fatela aderire per bene e poi versate i broccoli con la pancetta.

  4. preparazione-torta-salata

    Tagliate la scamorza affumicata a fettine fini e posizionatele a raggiera per tutta la superficie della torta. Poi chiudete la cornice della torta arrotolando piano piano verso l’interno. 

  5. Infornate a forno pre-riscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti. Quando la sfoglia e la provola saranno dorate potete toglierla e servirla calda. 

Note

Per dare un tocco di brio alla ricetta potete aggiungere del peperoncino ai broccoli quando stanno in padella. 

Precedente Tiramisù Ice una torta gelato con i savoiardi e crema di nocciole Successivo Tortiglioni con tonno all'arrabbiata, peperoncino di Soverato e Bottarga

Un commento su “Torta salata di sfoglia con broccoli, pancetta dolce e scamorza affumicata

Lascia un commento