Torta all’acqua ai lamponi

torta ai lamponi

Torta all’acqua ai lamponi senza latte, senza uova e senza burro. Morbidissima e umida perfetta per la colazione o la merenda.

Il dolce ideale per chi soffre di intolleranza al lattosio e al glutine, una torta morbidissima e che rimane umida per circa 4 giorni. Perfetta per grandi e piccini, non sporca e non unge. L’ideale da portare a scuola oppure ad un pic-nic o ancora come dolce da passeggio perché non si sgretola in mano resta abbastanza corposa.

Solitamente chi soffre di intolleranze ha difficoltà per godersi un attimo goloso e questa torta è proprio pensata a loro, non solo non contiene lattosio ma grazie alla farina al farro nemmeno glutine. Senza il burro si digerisce più rapidamente e l’olio extravergine d’oliva non si avverte ma aiuta a mantenerla morbida proprio come se utilizzate il burro.

La sua realizzazione è molto semplice. La ricetta base è quella della torta all’acqua poi ho aggiunto la marmellata di lamponi senza zucchero della Santa Rosa che è buonissima davvero. Ci vogliono in tutto 50 minuti tra preparazione e cottura quindi potete prepararla anche la mattina presto e farla trovare per colazione.

Vediamo ora come preparare questa deliziosa e leggerissima torta.

torta al lampone senza lattosio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10-12 fette
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

375 ml acqua
230 g zucchero
360 g farina di farro
1 bustina lievito vanigliato per dolci
q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Frusta a mano
1 Ciotola

Passaggi

Come prima cosa mettiamo l’acqua e lo zucchero nella ciotola e con la frusta facciamo sciogliere lo zucchero sino a che l’acqua diventa trasparente.

Aggiungere lievito e farina amalgamare per bene con la frusta sino ad ottenere un composto omogeneo e liscio senza grumi.

Versare il resto degli ingredienti e lavorare per bene con la frusta eliminando ogni eventuale grumo poi mettere la carta forno nella tortiera e versare il composto.

Far pre-riscaldare il forno a 180 gradi e poi aggiungere la tortiera, lasciar cuocere per 40 minuti. Una volta passato il tempo fate la prova stecchino, se riemerge bello asciutto la torta è pronta se invece è umido con un poco di impasto lasciatela altri 5 minuti. Appena pronta prendete i guanti da forno e tiratela fuori, aprite la tortiera e lasciatela sfreddare un pochino prima di metterla su un piatto e spolverare di zucchero a velo.

torta all’acqua ai lamponi

Conservazione e consigli

Se non soffrite di intolleranza al glutine potete utilizzare una normale farina 00 per dolci, al posto dell’acqua potete anche usare un succo di frutta magari ai frutti di bosco per restare in linea con il sapore del lampone.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!