Torta senza lattosio al cacao e arancia

torta senza lattosio

Torta senza lattosio al cacao e arancia, un dolce leggero ma profumato e saporito perfetto per ogni occasione. Facile e veloce.

Ultimamente sto studiando molto per imparare a realizzare dolci più leggeri che possa gustare tranquillamente anche mia sorella che è intollerante al lattosio. Questa torta senza lattosio è realizzata con la tecnica all’acqua cioè al posto del latte viene utilizzata l’acqua ed inoltre questo impasto non contiene nè uova nè burro. Il risultato è un dolce leggero e morbido, molto umido perfetto anche per chi segue una dieta ipocalorica.

La sua realizzazione è molto semplice ed occupa poco tempo, la cottura in un forno elettrico è di 40 minuti ma vi consiglio come sempre di fare la prova stecchino per verificare se necessita di qualche minuto in più. Il profumo ed il sapore di questo dolce ricordano tantissimo la Fiesta, i pezzetti di cioccolato fondente al suo interno poi la rendono di una golosità unica.

torta senza lattosio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionistampo da 26-28 cm
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina 00
80 g cacao amaro in polvere
1 bustina lievito per dolci
250 ml acqua
8 cucchiai olio di semi di girasole
150 g zucchero
2 fiale essenza arancio
1 fiala essenza rhum
1 tavoletta di cioccolato extra fondente al 90%

Strumenti

Passaggi

Prendere due ciotole capienti: nella prima far sciogliere lo zucchero nell’acqua a temperatura ambiente, nella seconda mescolare bene la farina con il lievito e il cacao in polvere.

Appena lo zucchero sarà sciolto aggiungere l’olio, le essenze di arancio e rhum e mescolare per bene.

Versare i liquidi nella ciotola del mix di farina, lievito e cioccolato e mescolare per bene con la frusta sino ad ottenere un impasto bello liscio e senza grumi.

Tagliare a pezzettini piccoli la tavoletta di cacao extra fondente aiutandovi con la mezzaluna e poi versare le parti dentro il composto. Mescolare bene con la frusta.

Versare il composto in una tortiera e lasciare cuocere 40 minuti in forno pre-riscaldato a 180°C. Fate la prova stecchino terminati i minuti, se esce completamente pulito vuol dire che la torta è pronta, tiratela fuori, lasciatela raffreddate e cospargete di zucchero a velo. Se lo stecchino esce un poco sporco lasciatela ancora 2 o 3 minuti, comunque sino a che non esce pulito.

Questo tipo di torta si conserva per circa 4-5 giorni, è perfetta per accompagnare la colazione o la merenda dei vostri bimbi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!