Torta al limone e kefir senza lattosio

torta al limone e kefir

Torta al limone e kefir multifrutto senza lattosio (ma con glutine) perfetta per qualsiasi ora della giornata, fresca e profumata. Ho realizzato questa ricetta utilizzando la farina 0 W240 dell’azienda agricola Gemma e al posto del latte ho aggiunto due cucchiai di kefir multi-frutto senza lattosio.

Questa torta è molto semplice da realizzare e vi occorre solo la frusta perché si può lavorare tranquillamente a mano. Se seguite le mie indicazioni avrete un dolce ultra morbido, profumato e leggero perfetto per colazione oppure per merenda. Vi consiglio di portarvi appresso un fazzoletto perché è sbriciolosa (se utilizzate come me uno stampo in silicone alimentare, altrimenti con la classica tortiera resta più compatta).

I limoni che ho utilizzato sono quelli del nostro albero che il vento ha buttato giù pochi giorni fa, sono molto profumati quindi ne ho messo solo due piccoli altrimenti il sapore era troppo forte.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4-5 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

230 g farina O W240 (Azienda Agricola Gemma)
2 uova (medie a temperatura ambiente)
2 limoni (biologici con buccia edibile)
1 bustina lievito per dolci
1 cucchiaino essenza vaniglia
2 cucchiai kefir multifrutto
90 ml olio di semi di girasole
150 g zucchero

Per la decorazione

q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Iniziate a mescolare con la frusta le uova, la buccia grattugiata dei limoni (mi raccomando lavateli bene prima), l’essenza di vaniglia e lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungete poi l’olio di semi di girasole a filo continuando a mescolare con la frusta.

Aggiungete la farina e il lievito setacciati col colino, mescolate per bene con la frusta.

Versate il succo di limone e il kefir, mescolate con la frusta sino ad ottenere un composto omogeneo.

Fate pre-riscaldare alcuni minuti il forno a 180°C modalità statica. Versate il composto nello stampo e adagiate lo stampo sulla teglia che andrà posta al centro del forno.

Fate cuocere per 35 minuti, mi raccomando effettuate la prova stecchino prima di spegnere il forno. Se lo stecchino esce completamente pulito e asciutto la torta è pronta, altrimenti lasciatela altri 5 minuti. Una volta cotta toglietela la forno e lasciatela raffreddare, poi levatela dallo stampo e spolverate di zucchero a velo.

Conservazione

Questa torta si conserva bella morbida per 3-4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!