Spezzatino di pollo e patate a pasta gialla Le Gustose, un piatto perfetto per riscaldarsi durante una sera particolarmente fredda insieme alle persone care. Questa è una ricetta conviviale, sana e nutriente. Il sughetto è perfetto per la scarpetta e le patate sono così morbide che si sciolgono in bocca pregne di questo buonissimo sugo dato da ogni ingrediente che compone questo piatto.
Il pollo è allevato a terra da filiera corta, acquistato a km zero dall’azienda del mio paese. Le patate a pasta gialla dell’azienda Marchese Luigi Srl sono perfette per qualsiasi pietanza, la loro versatilità è il loro punto forte. Le ho utilizzate in varie ricette, ognuna differente dall’altra, dalla più semplice alla più complessa e posso affermare di essere rimasta pienamente soddisfatta e ve le consiglio caldamente. Anche con cotture lunghe non si sfaldano, restano compatte pur essendo molto morbide e quando le metti in bocca si sciolgono nella loro cremosità come nel caso di questo spezzatino.
In queste patate c’è tutto l’amore e la passione nel coltivarle, si avverte e si vede che sono prodotti di qualità e soprattutto coltivate nel pieno spirito della cucina sostenibile. Nonostante sia adatto più alla stagione fredda come l’inverno, questo piatto è buonissimo anche in primavera e in estate se consumato freddo (potete far restringere di più il sugo facendolo diventare cremoso schiacciando due o tre patate quasi a metà cottura).
Sponsorizzato da Marchese Luigi Srl

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni3-4 persone
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
La prima cosa da fare è quella di lavare, pulire e tritare finemente le verdure.

In una casseruola mettere l’olio extravergine d’oliva, il peperoncino tagliato in piccoli pezzi e il pollo, fatelo rosolare alcuni minuti.
Versate la birra sulla carne e lasciatela sfumare poi aggiungete le verdure tritate, i pomodorini tagliati a metà, salate e coprite con acqua. Mettete il coperchio e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto.
La cottura deve essere effettuata a fiamma bassa per circa 1 ora e mezza.
Una volta cotto servitelo caldo e accompagnatelo ad un buon calice di vino rosso robusto.

Conservazione
Se vi rimane un pochino di spezzatino potete conservarlo in un contenitore ermetico in frigorifero massimo due giorni e in freezer alcuni mesi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.