Patate e carciofi alla Sarda

patate e carciofi alla sarda

Patate e carciofi alla Sarda, una ricetta tradizionale della mia Terra che si tramanda di generazione in generazione. Leggera e nutriente, facilissima da realizzare e pronta in 35 minuti. Se avete a disposizione carciofi freschi vi consiglio di abbinarli a queste buonissime patate a pasta gialla Le Gustose. Questa tipologia di patate sono perfette con ogni preparazione, si adattano anche a ricette dolci come le zeppole di patate.

Consiglio di utilizzare ingredienti freschi per questo piatto perché la resa è migliore. Per creare il sughetto potete utilizzare un brodo vegetale realizzato in casa oppure semplicemente acqua e un pizzico di sale, tanto i carciofi e le patate insieme all’aglio, al prezzemolo e pepe faranno il resto.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni3-4 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

5 carciofi spinosi sardi
q.b. prezzemolo fresco (tritato finemente)
1 spicchio aglio
q.b. sale fino
q.b. pepe nero
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 tazze brodo vegetale (oppure 2 tazze di acqua e un pizzico di sale)

Strumenti

Passaggi

Prepariamo la linea: lavate e pulite i carciofi eliminando le parti dure, pulite il cuore togliendo i peletti all’interno e tagliateli a spicchi (se volete potete utilizzare anche i gambi puliti, sono molto buoni e salutari). Lavate e pulite anche le patate e tagliatele a tocchetti più o meno uguali tra loro.

Tritate finemente lo spicchio di aglio e il prezzemolo.

Mettete a rosolare in olio extravergine d’oliva il prezzemolo e l’aglio. Se volete più cremoso ancora il piatto potete frullare in olio evo l’aglio e il prezzemolo e poi metterli a soffriggere in padella.

Aggiungete i carciofi tagliati a spicchi, un pizzico di pepe e sale. Mescolare bene e fate cuocere a fiamma medio-bassa per 5 minuti.

Aggiungete le patate, due tazze di brodo vegetale e fate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti mescolando di tanto in tanto. Lasciate senza coperchio deve formarsi la cremina.

Quando mancano 15 minuti dal termine cottura schiacciate col mestolo in legno 2 o 3 patate per rendere il tutto ancora più cremoso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!