Torta rustica con mazzancolle e carciofi spinosi sardi

Torta rustica con mazzancolle e carciofi spinosi sardi

Torta rustica con mazzancolle e carciofi spinosi sardi, una ricetta rapida da realizzare quando non si ha molto tempo di cucinare.

Se vi capita di rientrare stanchi da lavoro e non avete nè il tempo nè la voglia di mettervi ai fornelli per realizzare qualcosa di elaborato ecco una ricetta deliziosa da preparare in meno di 30 minuti. Quello che vi occorre sono alcuni carciofi spinosi sardi e le mazzancolle surgelate già sgusciate, metà forma di Dolce Sardo (se non lo avete a disposizione nel vostro paese va bene anche il Galbanino o insomma un formaggio delicato a pasta filata).

La torta rustica si presta a tantissime preparazioni, potete aggiungere qualsiasi cosa abbiate in dispensa e la pasta sfoglia va benissimo quella in rotolo già pronta che trovate all’alimentari. Vi posso consigliare quella della Conad che è davvero buonissima, leggera e friabile ma non si rompe anche con tanto condimento umido.

Torta rustica con mazzancolle e carciofi spinosi sardi
Torta rustica con mazzancolle e carciofi spinosi sardi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
4 carciofi spinosi sardi
200 g mazzancolle (surgelate sgusciate)
1 pizzico pepe nero
1/2 dolce sardo

Strumenti

Preparazione della Torta rustica con mazzancolle e carciofi spinosi sardi

La prima cosa da fare è lavare e pulire i carciofi, bisognerà utilizzare solamente il cuore quindi il resto magari potete utilizzarlo per un bel cruditè con olio, sale e pepe nero. Mettete il tutto un attimo in acqua fredda e succo di limone così non si annerisce.

Prendete il rotolo di pasta sfoglia e adagiatelo insieme alla carta forno dello stesso nella forma per crostata. Posizionatevi sopra il Dolce Sardo tagliato a fettine, le mazzancolle e i carciofi e poi un pizzico di pepe nero.

Infornate in forno pre-riscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti. Siccome non tutti i forni elettrici sono uguali vi consiglio di mettere il primo timer a 20 minuti poi controllare se necessita o no di altri 5 minuti.

Torta rustica con mazzancolle e carciofi spinosi sardi
Torta rustica con mazzancolle e carciofi spinosi sardi

Quando è pronta tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare alcuni minuti prima di servirla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!