Carciofi spinosi sardi impanati e fritti

carciofi spinosi sardi impanati e fritti

Carciofi spinosi sardi impanati e fritti, facilissimi da preparare, golosi e nutrienti adatti a grandi e piccini. Per realizzare questa ricetta ho utilizzato solo i cuori dei carciofi, ma se volete potete lasciare anche il gambo. Se non vivete in Sardegna potete utilizzare qualsiasi tipologia di carciofo si trovi nella vostra regione, consiglio di acquistare a km 0 da un produttore della vostra zona.

In caso non abbiate produttori di carciofi nella vostra zona, potete acquistare carciofi già puliti e surgelati perfetti se avete poco tempo per cucinare quando rientrate da lavoro. La panatura è semplicissima da realizzare, servono tre ciotole o tre piatti fondi.

carciofi spinosi sardi impanati e fritti
carciofi spinosi sardi impanati e fritti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 carciofi spinosi sardi
4 uova biologiche (mi raccomando da galline allevate a terra)
q.b. pane grattugiato
q.b. farina 00

Strumenti

Passaggi

Come prima cosa lavate e pulite i carciofi, tagliando a spicchi il cuore.

La seconda cosa da fare e sistemare tre ciotole, la prima con la farina, la seconda con le uova mescolate per bene, la terza con il pan grattato.

Successivamente passare gli spicchi di carciofo prima sulla farina, poi sull’uovo poi sul pan grattato.

Mettere a scaldare l’olio per friggere e quando è abbastanza caldo mettere a friggere il carciofo, lasciarlo cuocere per 4-5 minuti sino a che diventa bello colorato e croccante. Poi scolarlo sulla carta assorbente e metterlo in un piatto da portata e servire.

carciofi spinosi sardi impanati e fritti
carciofi spinosi sardi impanati e fritti

Si conserva per massimo 3 giorni in frigorifero oppure potete metterli in freezer una volta sfreddati dopo la cottura e tirarli fuori, riscaldarli e gustarli quando volete.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!