Zucca e patate al forno, un piatto semplicissimo perfetto per l’autunno. Ricco di nutrienti e molto profumato, semplicissimo da preparare. Questo è un piatto ricco dal sapore intenso e avvolgente, capace di riscaldare il cuore in una serata fredda di autunno. Questo piatto è molto facile da preparare e si adatta a diverse occasioni, dalla cena in famiglia alla cena con gli amici. La zucca con patate al forno si abbina perfettamente ad una bella e calda fetta di pane e ad un bicchiere di vino rosso robusto. In questo articolo, vi mostreremo come preparare la zucca con patate al forno passo passo, così da poter stupire i vostri ospiti con un piatto dal sapore unico.
La zucca con patate al forno è un piatto molto versatile, che si presta ad essere servito sia come accompagnamento che come piatto unico. Inoltre, essendo anche un piatto vegetariano, è perfetto per soddisfare ogni tipo di palato e per accontentare i gusti di tutti. Risulta essere uno degli ingredienti principali di questo piatto e si sposa perfettamente con la patata. La zucca è un ortaggio dalle mille proprietà, ricco di vitamine e dal sapore delicato e dolce. La patata, invece, è un alimento molto nutriente, ricco di amido e in grado di ridurre il livello di colesterolo nel sangue. In definitiva, la zucca con patate al forno è un piatto perfetto per l’autunno e l’inverno, capace di regalare calore e conforto grazie al suo sapore inconfondibile. Da gustare in compagnia di amici e parenti, questo piatto saprà conquistare anche i palati più esigenti. Se cercate un piatto dal sapore unico e dal cuore caldo, la zucca con patate al forno è sicuramente quello che fa per voi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni3 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Iniziamo pulendo la zucca e rimuovendo la buccia e i semi. Dopodiché tagliamola a cubetti di medie dimensioni. Puliamo anche le patate, sbucciamole e tagliamole a cubetti.
Ora tagliamo a metà la cipolla e tagliamola a fette sottili. Tritiamo finemente gli spicchi di aglio e preleviamo le foglie di rosmarino fresco.
Prepariamo una teglia da forno, rivestiamola con carta da forno e vi versiamo i cubetti di patate e di zucca. Aggiungiamo alla teglia anche le fette di cipolla e gli spicchi di aglio tritati.
Aggiungiamo l’olio extravergine di oliva, il sale, il pepe e le foglie di rosmarino fresco. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti affinché siano uniformemente distribuiti sulla pirofila.
Inforniamo a 180°C e lasciamo cuocere per circa 45 minuti, o fino a quando la zucca e le patate siano morbide e ben cotte.
A cottura ultimata, sforniamo la zucca con patate al forno e serviamola calda, accompagnata con una bella fetta di pane
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.