Fagottini alle mele, cannella e albicocca

fagottini alle mele, cannella e albicocca

Fagottini alle mele, cannella e albicocca: la merenda sana per i vostri bimbi. Se state cercando una merenda leggera ma nutriente per i vostri piccoli o da mangiare a lavoro o come post pasto, questa è l’ideale. Facile e veloce da preparare, è leggera ma ricca di vitamine. L’ingrediente principale sono le mele, le regine di questa stagione autunnale! Io ho utilizzato le Fuji ma potete usare quelle che più vi piacciono.

Un pizzico di cannella senza esagerate, una spruzzatina di succo di un limone (non tutto) e poi la marmellata di albicocche artigianale come letto è la conclusione perfetta. Un connubio di sapori molto delicato addolcito dallo zucchero semolato spolverato sulla superficie prima della cottura in forno.

Come sapete io uso la pasta sfoglia già pronta perché ho provato tante volte a realizzarla da sola ma purtroppo sia per i tempi che non ho per via del mio lavoro sia per il fatto che credo di essere proprio negata evito di riprovare perché non mi piace sprecare le cose. Io uso quella di marchio Despar ma a volte mi capita di comprare anche quella Buitoni, sono molto buone entrambe. Quella Despar è presente anche nella versione glutenfree quindi se volete realizzare questo dolce senza glutine prendete quella.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni9 fagottini
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 cucchiaio zucchero semolato
2 mele Fuji
1 limone (un pochino del suo succo)
1 pizzico cannella in polvere
1 rotolo pasta sfoglia
q.b. marmellata di albicocche

Per la decorazione

1 tuorlo
q.b. zucchero semolato

Strumenti

Passaggi

Come prima cosa pulite due mele e tagliatele a cubetti piccoli. Poi mettetele in padella antiaderente con un cucchiaio di zucchero semolato, un pizzico di cannella e una piccola spruzzata di limone (non tutto il succo di un limone ma diciamo un cucchiaino).

Fate cuocere a fiamma bassa mescolando continuamente sino a che le mele risultano un pochino più morbide.

Prendete la pasta sfoglia e ricavate dei rettangoli, riempite la metà di questi rettangoli con una base di marmellata di albicocche, poggiatevi sopra la mela e poi richiudete con un altro rettangolo di sfoglia, praticatevi delle incisioni orizzontali e chiudete ogni bordo con i rebbi della forchetta per evitare che fuoriesca il contenuto. Mi raccomando non riempite troppo i fagottini o scoppieranno in cottura.

Posate i fagottini sopra la carta da forno in una teglia, passate il rosso d’uovo sopra ogni fagottino, spolverate la superficie di zucchero semolato.

Infornate in forno pre-riscaldato a 180°C per 20-30 minuti. Devono cuocersi ma senza bruciare, quando vedete che sono dorati tirateli fuori e lasciateli raffreddare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!