Muffin al limone e kefir frutti rossi

muffin al limone

Muffin al limone e kefir frutti rossi: realizzato con farina integrale. Questi dolcetti sono ricchi di fibre, vitamine e probiotici. La farina integrale dell’Azienda Agricola Gemma è perfetta per questo tipo di dolci ma anche per i biscotti e per il pane integrale. Se avete bisogno di integrare le fibre nella vostra alimentazione dovete assolutamente provarla sia per i dolci che per i salati.

Se non sapete cosa regalare per un’occasione speciale, eccovi una golosissima ma sana idea. Questi muffin sono semplici e veloci da realizzare, vi bastano 10 minuti di preparazione e 25 di cottura. In pratica potete farli appena svegli e mangiarli a colazione! Con questa quantità escono tantissimi muffin quindi munitevi di abbastanza pirottini in silicone.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni5-6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

2 limoni bio
2 uova (temperatura ambiente)
125 ml olio di semi di girasole
250 ml kefir ai frutti rossi
1 bustina lievito per dolci
125 g zucchero
1 cucchiaino estratto vaniglia
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

Mescolare bene l’olio e lo zucchero in una ciotola ampia con la frusta.

Aggiungere le uova e mescolare bene.

Versare il kefir e mescolare bene.

Aggiungere la farina integrale e il lievito setacciati, mescolare bene con l’aiuto della frusta. Aggiungete un cucchiaino di estratto di vaniglia.

Grattugiare la buccia dei limoni e estrarre il succo. Aggiungerli al composto insieme ad un pizzico di sale e mescolare bene con la frusta eliminando eventuali grumi.

Versate il composto nei pirottini riempiendoli a metà. Fate pre-riscaldare il forno statico a 180°C.

Quando il forno ha raggiunto la giusta temperatura infornate i pirottini e fateli cuocere per 25 minuti.

Una volta passato il tempo di cottura tirate fuori i muffin, lasciateli raffreddare, toglieteli dai pirottini, spolverate di zucchero a velo e poi serviteli.

muffin al limone
muffin al limone

Conservazione

Questi muffin sono realizzati con kefir quindi si mantengono umidi a lungo, se ben conservati in un contenitore con chiusura ermetica possono durare massimo 5-6 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!