Muffin alle mele con un tocco di cacao al rhum, molto delicati perfetti per qualsiasi occasione sia a colazione che a merenda. Se siete alla ricerca di un dolce leggero dal sapore delicato perfetto per qualsiasi attimo della giornata e soprattutto che si possa portare con sé perché non sporca questo è l’ideale.
Molto semplice e veloce da preparare in soli 25 minuti è cotto grazie alla lievitazione istantanea. Io lo realizzo sempre a mano con l’aiuto della frusta perché la planetaria riscalda troppo gli ingredienti. Qui in particolare ho utilizzato un ingrediente segreto: la crema cioccolato e rhum della Venchi e le mele Fuji che sono molto succose.
Con questa ricetta potrete realizzare circa 11-12 muffin, durano massimo 3 giorni ancora morbidissimi se ben conservati.
- Muffin al burro d’arachidi senza latte e senza uova
- Muffin ai mirtilli leggeri, golosi, la merenda ideale a qualsiasi ora
- Muffin al cacao cotti nella friggitrice ad aria Bear
- Muffin alle fragole con latte di cocco e gocce di cioccolato fondente
- Muffin alle pere antiche e crema di limone al latte di bufala
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni11-12 muffin
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno, Primavera
Ingredienti
Strumenti
Passaggi per muffin alle mele
La prima cosa da fare è tagliare a fettine fini fini la mela, una parte andrà dentro al composto e l’altra come decorazione.
In una ciotola ampia versate gli ingredienti liquidi e mescolateli alcuni minuti con la frusta, aggiungete poi i solidi e mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete i pezzetti di mela al composto e i due cucchiaini di crema al rhum Venchi, mescolate per bene con la frusta.
Spennellate di olio ogni stampo. Mettete 1/3 di composto in ogni stampo per muffin e poi posatevi sopra tre fettine fini di mela.
Fate cuocere in forno pre-riscaldato a 180 gradi per 25 minuti poi toglieteli dal forno, lasciate raffreddare e infine molto delicatamente (io mi aiuto con la leccarda in silicone) toglieteli uno ad uno e posizionateli sul vassoio, spolverate di zucchero a velo e servite.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.