Muffin alle mele

muffin alle mele

Muffin alle mele con un tocco di cacao al rhum, molto delicati perfetti per qualsiasi occasione sia a colazione che a merenda. Se siete alla ricerca di un dolce leggero dal sapore delicato perfetto per qualsiasi attimo della giornata e soprattutto che si possa portare con sé perché non sporca questo è l’ideale.

Molto semplice e veloce da preparare in soli 25 minuti è cotto grazie alla lievitazione istantanea. Io lo realizzo sempre a mano con l’aiuto della frusta perché la planetaria riscalda troppo gli ingredienti. Qui in particolare ho utilizzato un ingrediente segreto: la crema cioccolato e rhum della Venchi e le mele Fuji che sono molto succose.

Con questa ricetta potrete realizzare circa 11-12 muffin, durano massimo 3 giorni ancora morbidissimi se ben conservati.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni11-12 muffin
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

1 mela Fuji
2 uova
160 ml latte (oppure succo di frutta )
80 ml olio di girasole
260 g farina 00
10 g lievito per dolci vanigliato
70 g zucchero
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo vanigliato (per decorare)

Strumenti

Passaggi per muffin alle mele

La prima cosa da fare è tagliare a fettine fini fini la mela, una parte andrà dentro al composto e l’altra come decorazione.

In una ciotola ampia versate gli ingredienti liquidi e mescolateli alcuni minuti con la frusta, aggiungete poi i solidi e mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete i pezzetti di mela al composto e i due cucchiaini di crema al rhum Venchi, mescolate per bene con la frusta.

Spennellate di olio ogni stampo. Mettete 1/3 di composto in ogni stampo per muffin e poi posatevi sopra tre fettine fini di mela.

Fate cuocere in forno pre-riscaldato a 180 gradi per 25 minuti poi toglieteli dal forno, lasciate raffreddare e infine molto delicatamente (io mi aiuto con la leccarda in silicone) toglieteli uno ad uno e posizionateli sul vassoio, spolverate di zucchero a velo e servite.

muffin alle mele
muffin alle mele

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!