Pizza realizzata con doppia cottura “a Casa di Nonna Maria”

Pizza realizzata con doppia cottura “a Casa di Nonna Maria”, cotta prima 2 minuti in padella e poi 5 minuti in pietra ollare nel forno.

La pizza “a casa di Nonna Maria” è un ricordo profumato e goloso della mia infanzia. L’ho dedicata ai pomeriggi passati dalla mia amata nonnina, quando uscivo in giardino e nell’aria aleggiava il profumo dei pomodori messi sui tavoli con sopra il basilico. Alla conserva di pomodoro fatta in casa poi spolverata di origano e messa sul pane, alle acciughe sott’olio che divoravamo insieme messe sulle pizze surgelate che lei comprava quando dovevo restare a dormire a casa sua.

C’è tanto amore in questa pizza e tanti ricordi, purtroppo la mia nonnina non c’è più dal 2008 però la porto sempre con me, nel cuore e nelle mie ricette.

Pizza “a casa di Nonna Maria” realizzata in casa con la tecnica della doppia cottura.

L’impasto lo trovate a questo link https://blog.cookaround.com/ilmondodiramyfood/pizza-fatta-in-casa-con-doppia-cottura-padella-e-grill-forno/

Fate attenzione a seguire alla perfezione i vari passaggi e lasciar lievitare le ore richieste. Quando sarà passato un giorno, prendete le palline di impasto, spolverate il piano di lavoro con farina e “idratate” ogni pallina con la farina.

Prendetene una e iniziate a schiacciarla premendo con le dita a partire dal centro e inviando l’aria e le bolle verso l’esterno lasciando un piccolo cornicione. Continuate sino a che la pizza ha ottenuto la dimensione della pala, mettete un pochino di farina sulla pala e prendete la base per la pizza.

Riscaldate la padella in pietra (sarebbe meglio in pietra rispetto ad una di acciaio, io ne uso una marchio Kasanova, hanno un costo abbastanza ragionevole e cuociono benissimo) a fiamma medio-alta, io metto 6 potenza induzione.

Una volta che la padella emana calore posizionate con attenzione la base della vostra pizza, e mettete il coperchio. Dopo 1 minuto versateci la passata di pomodoro spolverata di origano e dopo 1 altro minuto (sempre coprendo con un coperchio) aggiungete i filetti di acciuga sott’olio.

Spegnete il fuoco e lasciate la padella chiusa con coperchio, fate pre-riscaldare il forno con dentro la pietra ollare al massimo con funzione “grill veloce” (dovrebbe essere l’ultima funzione del forno, se non l’avete và bene anche grill normale). Appena è abbastanza caldo metteteci la pizza e fatela cuocere girandola ogni tanto con l’aiuto della pala, sino a che il cornicione si colora.

Appena la pizza sarà pronta toglietela dal forno e aggiungete un pomodoro tagliato a rondelle e del basilico.

Servire con un bicchiere fresco di birra e buon appetito!

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!