torta di rose al burro

2009

 

 

imageimage

 

Torta di rose  è una pasta lievitata al profumo inconfondibile di burro che si caramellizza durante la cottura. Si presenta  buona, morbida ed originale e poi  si puo mangiare senza tagliare la solita fetta di torta ma ognuno puo prendere la sua rosellina farcita. Si può   farcirla secondo il proprio gusto ma io ho preferito prepararla con la classica #farcitura a base di burro a cui ho aggiunto aroma di arancia e  limone.

torta di rose al burro

INGREDIENTI:

500 g farina 00

1 cubetto di lievito di birra oppure lievito disidratato di birra

100 g di zucchero

1 bacca di vainiglia

1 cucchiaino raso di sale

scorza grattugiata di limone ed arancia

2 uova

80 g burro

125/150 g latte

FARCITURA:

100 g burro a temperatura ambiente

scorza di arancia e limone

100 g zucchero semolato

PREPARAZIONE:

In una planetaria mettere tutti gli ingredienti tranne il latte e cominciare a lavorare. Ovviamente se si usa il lievito disidratato si aggiunge direttamente negli ingredienti, se si usa il classico cubetto di lievito di birra va sciolto in pochissimo latte e poi aggiunto a tutti gli ingredienti.

Durante la lavorazione si aggiunge pian piano il latte e decidere se utilizzarlo al minimo o al massimo delle dosi verificando l’impasto che deve risultare ben lavorato e morbido.

Far lievitare il tutto per circa 2 ore (dipende dalla temperatura esterna). Dopo la lievitazione stendere l’impasto cercando di formare un rettangolo di 35 x 50. Montare il burro con lo zucchero profumandolo di zeste di limone ed arancia e spalmare, coprendo tutta la superficie del rettangolo di impasto. A questo punto arrotolare dal lato più lungo fino a formare un salsicciotto e da questo tagliare delle fette di circa 3 cm che metteremo in una teglia coperta di carta forno adagiando le fette vicino le una alle altre ma non troppo perchè devono lievitare di nuovo e devono avere lo spazio giusto. Far lievitare per circa 30 minuti dopo di ciò spennellare la superficie di latte o di tuorlo d’uovo, spolvero di zucchero ed infornare.

Cuocere a 200° x 25/30 minuti. se si colora troppo coprire con un foglio di alluminio.

 

 

 

 

 

12 Risposte a “torta di rose al burro”

  1. ma la teglia da utilizzare quanto deve avere di diamentro? purtroppo ho solo quelle da 24cm e 28cm, quale dovrei usare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.