Patate hasselback o a fisarmonica

Le patate hasselback o a fisarmonica è una preparazione molto buona che in vasocottura si prepara in 12 minuti. Il ripieno può variare secondo il nostro gusto ma il risultato sarà sempre eccezionale perchè tutto ciò che viene associato ale patate prende un sapore particolare. Sono delle patate farcite nel senso che si praticano dei tagli sulle patate senza arrivare alla base della patata che rimarrà tutta intera ma tra le varie fette di circa mezzo cm si farciranno dal composto da noi scelto. Ne ho preparate in tanti modi ma diciamo che a me piace molto farcire con speck, formaggio filante e parmigiano grattugiato. Altre farciture che ho usato sono composte da funghetti a fettine e scamorza oppure delle verdurine cotte e frullate con prosciutto cotto e spolverate di grana padano.
Io ho scelto delle patate di media grandezza di circa 150 g l’una, esattamente 3 patate, ed ho utilizzato un vasetto weck da 1 litro che accolgono bene questa quantità.
Nel caso si volessero servire 2 patate a porzione si può scegliere di utilizzare un vasetto da 560 ml e se ne utilizzerano 2 cioè si inseriranno 2 patate farcite a vasetto stessa potenza ma x 10 minuti.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 6patate medie di circa 150 g ognuna
  • 5 fettespeck
  • 100 gemmenthal
  • 2 cucchiaiolio EVO
  • q.b.sale e pepe
  • 2 cucchiaiparmigiano grattugiato
  • 1 ramettorosmarino

Preparazione

  1. Lavare le patate, asciugarle e praticare dei tagli sulle patate senza arrivare alla base in modo da farle rimanere intere.

    Riempire le patate ogni taglio con speck e formaggio emmenthal a pezzetti.

  2. In ogni vasetto mettere 1 cucchiaio di olio e adagiarvi le patate. Ogni patata l’ho spruzzata con olio spray e poi spolverata con parmigiano grattugiato.

    Mettere sulle patate degli aghetti di rosmarino, sale e pepe.

    Chiudere il vasetto con coperchio, guarnizione e ganci e porre in microonde a cuocere alla massima potenza per 12 minuti a 750 w (mia potenza testata)

  3. Terminata la cottura estrarre il vasetto da micro e mentre riposa il primo intodure nel micro il secondo vasetto e far cuocere come gia descritto più su.

  4. Queste patate, dopo raffreddamento, possono essere conservate in frigo per circa 1 settimana. Se invece voleste gustare al momento queste patate buonissime fate sfiatare il vasetto che si aprirà agevolmente.

  5. Il mio gruppo facebook in cui troverete tante idee e la tecnica della vasocottura.

    VASOCOTTURA CHE PASSIONE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.