Crocchette spagnole di jamon serrano

Le crocchette spagnole di jamon serrano è una preparazione tipica del sud della Spagna. Possono essere considerate un antipasto ma vengono servite anche come un secondo se accompagnate da verdure. Il loro sapore è delicato ma contemporaneamente saporito e il gusto è conferito dal famoso prosciutto, jamon serrano, tipico della zona. E’ un prosciutto più grasso e di colore più intenso. Queste crocchettas di jamon serrano hanno come base la preparazione di besciamella a cui si aggiunge cipolla e prosciutto. Fatto raffreddare l’impasto in frigo e successivamente si formano le famose crocchettas.
Ma ora vi accompagno nella preparazione abbastanza facile.
La ricetta prevede l’uso della farina ma in questo caso ho sostituito con amido di mais e farina di riso per farle gustare anche a coloro che sono sensibili al glutine.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 70 gburro
  • 50 gfarina 00 (io 30 g farina di riso e 20 di amido di mais)
  • 400 mllatte (io 300)
  • 1/2cipolla bianca
  • 100jamon serrano (o prosciutto crudo in una sola fetta)
  • 1uovo
  • 150 gpane grattugiato

Preparazione

  1. Tagliare la fetta di jamon serrano in dadini e tenere da parte.

    In una padella far sciogliere a fuoco basso il burro e successivamente aggiungere la cipolla facendola stufare ma senza farla colorire. Inserire il prosciutto e mescolare.

    In questa prima fase cuocere lentamente a fiamma bassa.

  2. A questo punto aggiungere la farina e mescolare formando un composto cremoso (roux in francese). Quando abbiamo amalgamato bene la farina mettiamo il latte tiepido e mescoliamo bene. Facciamo cuocere per pochi minuti finquando avremo un composto compatto ma cremoso.

    Spegniamo il fuoco e versiamo in una teglia larga ed oleata in modo da ottenere uno strato alto circa 3 cm.

  3. Mettiamo il composto a raffreddare in frigo per circa 1 ora.

    Riprendiamo il composto dal frigo dopo averlo fatto compattare e formiamo con le mani delle crocchette che passeremo prima nell’uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato.

    Io ho usato un pangrattato senza glutine gia aromatizzato con delle erbette, ma voi potrete usare un normalissimo pangrattato a cui, se vi fa piacere, potrete aggiungere delle erbette ed un po di formaggio grattugiato.

  4. Friggete in olio profondo le crocchette di jamon serrano. Fatele raffreddare e gustatevi sta delizia. Vedrete che sono talmente buone che una tira l’altra.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.