Orzo e ragù bolognese

imageL’orzo è uno dei cereali che più viene usato per creare minestre associandolo ad altri ingredienti tipo verdure, carne ecc… La sua importanza risale a tantissimi anni fa ma solo in quest’ultimo periodo è ritornato in auge considerando che viene utilizzato nella varie diete di tipo vegano e vegetariano. Se ne conoscono 4 tipi ma diciamo che noi adoperiamo sempre più frequentementeil tipo perlato.

I 4 tipi di Orzo:

Integrale: che mantiene intatte tutto le sue caratteristiche e sali minerali ma ha dei lunghissimi tempi di cottura.

Solubile:  Viene usato per preparare bevande tipo il caffè d’orzo.

Decorticato: viene privato di una parte della corteccia esterna del chicco riducendo cosi i tempi di preparazione ma pur privato della sua parte esterna conserva tutte le caratteristiche che possiede

Perlato: è quello più usato proprio perchè anch’esso viene privato della corteccia esterna in modo da ridurre drasticamente i lunghi tempi di cottura, è più bianco ma perde quasi del tutto le sue proprietà che andranno integrate con l’utilizzo con altri ingredienti.

La scelta della tipologia di cereali va anche dal tempo a disposizione che uno ha per preparare questo tipo di prodotto.

La mia ricetta è abbastanza completa perchè accanto all’orzo , che in questo caso ho utilizzato come decorticato, ho abbinato proteine date dalla carne e verdure.

Orzo e ragù bolognese

Ingredienti:

100 g orzo decorticato

300 g carme macinata di vitello

1 carota

1/2 cipolla

sedano

1 spicchio di aglio

2 pelati

basilico

Preparazione:

Sciacquare l’orzo e farlo cuocere in abbondante acqua salata fino a cottura ( in genere sui 35/40 minuti), toglierlo dall’acqua e tenerlo da parte.

Prepariamo un soffritto con carote, cipolla, spicchio d’aglio (che andrà tolto successivamente) e sedano tutto tritato a coltello. Quando inizia a prendere colore  aggiungiamo la carne mescolando. Fare uno spruzzo di vino e far insaporire. A questo punto aggiungere i due pelati schiacciati con la forchetta ed aggiustare di sale. Far cuocere per un  20 minuti. Quando avremo il nostro ragù ormai cotto, aggiungiamo l’orzo cotto in precedenza e facciamo insaporire. Buono da mangiare cosi al naturale oppure con una spolerata di parmigiano a chi piace.

http://www.cookaround.com/

Orzo e ragù bolognese