Marmellata di fragole metodo veloce

A giugno è il periodo adatto per preparare le marmellate con la frutta dell’estate ed oggi ci dedichiamo alla marmellata di fragole metodo veloce. Con questo sistema si evita di far cuocere molto la frutta preservando tutti i loro principi nutritivi degli ingredienti. Le fragole è una frutta molto delicata e noi tratteremo questa frutta rispettando tutti i principi della frutta evitando le lunghe cotture. Questo sistema l’ho visto da Benedetta Rossi e mi ha convinto pienamente che subito ho provato.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2 Barattoli
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgFragole
  • 380 gZucchero
  • 1limone
  • 1 bustinaVanillina

Preparazione

  1. Lavare velocemente le fragole e togliere i picciolo (le foglioline verdi) e tagliarle in piccoli pezzi. Versare sulle fragole la metà della quantità dello zucchero ed il succo del limone filtrato. Mescolare bene e far macerare in frigo per 6/8 ore le fragole.

  2. Trascorso il tempo di macerazione filtrare il sugo che nel frattempo si è formato mettendolo in una casseruola. Aggiungere il resto dello zucchero e far cuocere per 15 minuti. A questo punto aggiungere le fragole e continuando a mescolare far cuocere per circa 20 minuti.

  3. Spegnere e continuando a mescolare di tanto in tanto far raffreddare la marmellata. Quando è completamente fredda versare la marmellata di fragole in vasetti puliti e sterilizzati chiudedo con tappi nuovi e sterilizzati anche questi facendoli bollire in acqua. Mettere i vasetti in una pentola che riempiremo d’acqua coprendo fin sopra i coperchi e farli bollire per 30 minuti. Far raffreddare in acqua i vasetti, dopo di ciò asciugarli e mettere un’etichetta con data di preparazione della stessa.

Note

La marmellata in vasetti, sterilizzata in acqua, hanno una data di scadenza più lunga rispetto a quella messa in vasetti, chiusi e capovolgendo per far creare il sottovuoto. La durata è di circa 2 anni. Se vi è piaciuta la ricetta seguitemi sulla mia pagina facebook Il filo di ariannas Marmellata di fragole

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Marmellata di fragole metodo veloce”

  1. Bella ricetta veloce, ho una domanda, a che punto della preparazione si aggiunge la vanillina?
    Grazie per la risposta

    1. Ciao Luciana io aggiungo la vanillina in fase di raffreddamento in modo da non far disperdere l’aroma della vanillina in cottura…Fammi sapere se la fai e se ti piace. Alla prossima 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.