Marmellata di fichi d’india buonissima

Io amo tanto preparare le conserve  sia di frutta che di verdura ed oggi ho preparato la marmellata di fichi d’india buonissima.

Una marmellata insolita anche perchè i fichi d’india hanno molti semini al loro interno, ma seguitemi e vi spiegherò la particolarità della ricetta che vi regalerà una marmellata di fichi d’india vellutata da gustare sempre, sia sui biscotti che nelle torte.

Maneggiare i fichi d’india presi dall’albero potrebbe creare problemi con le spine ma basta immergere i frutti in una bacinella con l’acqua e lasciarli per circa 30 minuti cosi da ammorbidire le spine che verranno via più facilmente. Successivamente, proteggendovi con dei guanti, con un coltello tagliare le estremità, fare un taglio sulla lunghezza e togliere la buccia spessa.

Ma in commercio, se volete evitare tutte questa preparazione, esistono fichi d’india gia trattati e si vendono in vaschette di plastica e non avrete problemi con le spine, cosa che ho fatto io.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg Fichi d'india (già puliti)
  • 300 g Zucchero di canna
  • 1 Succo di limone
  • 1 Scorza grattugiata di limone
  • Vasetti sterilizzati

Preparazione

  1. Pesate i fichi d’india gia sbucciati e tagliateli a pezzetti piccoli e metteteli in una padella larga.

    Mettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolando spesso fateli ammorbidire.

  2. Quando sono cosi morbidi da diventare una crema, mettere la polpa in un passaverdure e in questo modo eliminerete tutti i semini interni.

    Ottenuta la polpa vellutata rimettetela nella padella  aggiungendo zucchero di canna e buccia del limone grattugiato e fate cuocere fino ad addensare. Poco prima di spegnere aggiungete il succo di limone. Raggiunta la giusta consistenza versate la marmellata bollente nei vasetti sterilizzati, chiudete con i tappi nuovi e sterilizzati anch’essi e capovolgete il vasetto mettendolo a raffreddare.

    In questo modo si creerà il sottovuoto utile per la conservazione per circa 6 mesi.

    Se volete prolungare la conservazione oltre i 6 mesi allora dopo aver fatto raffreddare i vasetti avvolgeteli con degli strofinacci, metteteli in una pentola alta e versate tanta acqua fino a coprire i barattoli. Mettete la pentola sul fuoco e da quando inizia il bollore calcolate 30 minuti. Spegnete la fiamma e fate raffreddare i vasetti in acqua, dopo di ciò asciugarli e mettere un etichetta con nome della marmellata e giorno di preparazione!!

  3. Se vi è piaciuta questa ricetta vi aspetto nella mia pagina facebook Il filo di ariannas dove potrete iscrivervi gratuitamente per ricevere tutti gli aggiornamenti delle nuove ricette.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.