Frittata di verdure senza uova glutenfree

E quando si ha voglia di frittata ma in casa non ci sono le uova come si fa?? Ecco un piccolo segreto con un grande risultato e gusteremo una frittata di verdure senza uova glutenfree.
E’ facilissima da preparare, non ci sono dosi precise e si possono utilizzare tutte le verdure che abbiamo in casa. Io ho usato zucchine e patate. Buonissima ed anche la cagnolina ha gradito.
Per chi invece non ha problemi di intolleranza al glutine può sostituire una farina 00 all’amido di mais che ho usato io.
Io ho usato una padella di 22 cm ma se voi volete preparare una frittata più grande vi consiglio di raddoppiare gli ingredienti ed utilizzare una padella da 24/26 cm.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2zucchine lunghe
  • 1patata grande o 2 medie
  • 40 gAmido di mais
  • 100 mlacqua
  • 1 cucchiaioparmigiano
  • 1 cucchiaiopecorino
  • q.b.sale
  • 2 cucchiaiolio di semi di arachide

Strumenti

  • 1 Ciotola media
  • 1 Padella da 22 cm

Preparazione

  1. Mettere in una ciotola l’amido di mais e l’acqua, mescolare fino ad avere una pastella medio densa. Ad essa aggiungere il parmigiano, il pecorino ed il sale, mescolare il tutto e mettere da parte.

  2. Lavare e spuntare le zucchine e tagliarle a dadini o come a voi più piacciono. Asciugarle bene in un strofinaccio e tenere da parte. Pelare la patata e rendere a dadini anche questa asciugandola bene cosi quando si metterà nella padella l’olio non schizzerà molto friggendo.

  3. Nella padella versare l’olio di arachide e far riscaldare. Cuocere prima le patate che devono cuocere qualche minuo in più ma controllando che non prendano molto colore. Appena cotte versare nella pastella preparata in anticipo.

    Stessa sorte per le zucchine e quando sono cotte aggiungerle alla pastella con le patate.

    Mescolate bene controllando che la pastella avvolga bene le verdure.

  4. Nella stessa padella, controllando che ci sia ancora olio, versare tutto l’impasto con le verdure compattandole con un cucchiaio per rendere il tutto omogeneo. Far cuocere a fiamma medio/bassa in modo da far creare la crosticina. Non aggiungete molto olio altrimenti poi non avrà un sentore leggero. Alzate lateralmente per verificare che la cottura sottostante sia omogenea e con l’aiuto di un piatto capovolgete la frittata facendo cuocere l’altro lato ancora per 3/4 minuti.

  5. A fine cottura adagiare la frittata su di un piatto con carta assorbente perchè deve risultare ben colorita ma non unta d’olio. Non abbiate fretta nel far cuocere questa frittata perchè questo è il segreto per una sicura riuscita.

    Ora potrete gustarvi una buonissima frittata di verdure senza uova glutenfree.

Io ho utilizzato zucchine e patate perchè quello avevo disponibile ma si possono utilizzare qualsiasi verdura tipo carote, verza, melanzane, cipolle, zucca ecc…

Potete sostituire l’amido di mais con uguale quantità di farina 00

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.