Rotolo di frittata farcito

Rotolo di frittata farcito

Rotolo di frittata farcito
Rotolo di frittata farcito
Rotolo di frittata farcito
Rotolo di frittata farcito
Rotolo di frittata farcito
Rotolo di frittata farcito
Rotolo di frittata farcito
Rotolo di frittata farcito

Il rotolo di frittata farcito è un secondo abbastanza completo ed è anche un modo di mangiare delle uova che in genere, almeno secondo il mio parere, non vengono utilizzare spesso perchè considerate pesanti ed indigeste. Questo rotolo farcito è gradito anche dai bimbi perchè variandone la farcitura si possono aggiungere degli ingredienti abbinandoli bene tra di essi. E’ una preparazione abbastanza semplice e si può gustare sia freddo che caldo.

Rotolo di frittata farcito

Ingredienti: x 4 persone

10 uova medie

olio di arachide

10 fettine di formaggio tipo emmenthal

10 fettine di prosciutto cotto

150 g formaggio spalmabile

50 g parmigiano grattugiato

50 g di latte

sale

pepe

prezzemolo

Preparazione:

Sgusciare le uova e metterle in una terrina, aggiungere il parmigiano grattugiato, sale e pepe, latte e il prezzemolo tagliuzzato. Mescolare il tutto utilizzando una frusta da cucina.

Utilizzare la teglia da forno ed ungerla di olio di arachide, ricoprire con un foglio di carta forno e ungere anche questo.

Intanto che si preparano le uova riscaldare il forno  a 180° mettendo la funzione ventilata.

Versare  il composto di uova e cuocere a 180° per 15 minuti o quando vi accorgete (nel vostro forno che conoscete bene) che la superficie delle uova è asciutta ma non cuocete troppo altrimenti quando andrete ad arrotolare poi si spacca.

Preparare sul tavolo della pellicola alimentare. Appena pronte le uova estrarre dal forno e delicatamente rovesciare le uova sulla pellicola, cioè fare in modo che la parte delle uova che sono in superficie, ribaltando il tutto, capitino al di sotto.

Sulla superficie delle uova, con l’aiuto di una spatola stendere il formaggio spalmabile su tutta la superficie. Io ho preparato questo rotolo rimettendolo in forno per presentarlo caldo ma se vi piace lo presenterete freddo tanto i sapori si sentiranno tutti.

Sul formaggio spalmabile mettere le fette di emmenthal e su di esse le fettine di prosciutto cotto.

Con l’aiuto della pellicola alimentare arrotolare dalla parte piu lunga fino a creare un salsicciotto come in foto. Chiudere le estremità e porre in frigo a raffreddare per 1 ora. Se volete presentare il rotolo freddo affettatelo dopo l’ora di riposo in frigo, ma se volete presentarlo caldo come ho fatto io, affettatelo sempre dopo 1 ora di riposo, rimettete le fette sulla carta forno che copre la teglia, cosargere sulla superficie di ogni rotella un pò di formaggio grattugiato e rimettere in forno a gratinare per 5/10 minuti. Servire accompagnando con le verdure che più preferite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.