Marmellata di fragole in vasocottura a microonde

La Marmellata di fragole in vasocottura in microonde è un metodo di preparazione rapido senza la perdita di nutrienti degli ingredienti.

La vasocottura è una tecnica di cottura degli alimenti veloce che ci aiuta in cucina ed ha i suoi vantaggi ma per contro bisogna prestare molta attenzione all’uso dei vasetti che sono di vetro e quindi anche dopo 6 minuti diventano bollenti.

Questa tecnica, oltre che preservare i principi alimentari, aiuta con la conservazione perchè nel vasetto dopo la cottura, mentre si raffredda, si crea un sottovuoto anche senza usare macchine professionali.

In primo luogo, questo tipo di cottura permette di migliorare il sapore dei piatti preparati: cuocere carni, pesce o verdure in un ambiente isolato e privo di odori permette ad ogni ingrediente di mantenere il suo sapore ben concentrato, pronto a rivelarsi al primo boccone. In secondo luogo, i sistemi di cucina sottovuoto mantengono inalterate le proprietà di ogni ingrediente, evitando di aggiungere oli e grassi insaturi che coprirebbero i sapori e che potrebbero rappresentare una minaccia per la salute.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 6 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 vasetti da 200 g
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 300 g Fragole
  • 150 g zucchero semolato
  • 2 cucchiai Succo di limone
  • 4 g gelatina alimentare (2 fogli da 2 g l'uno)

Preparazione

  1. Lavare le fragole velocemente per evitare che l’acqua possa rovinare la frutta. Tagliare il picciolo verde e tagliarle a dadini mettendole in un contenitore.

  2. Aggiungere lo zucchero e il succo di limone e mescolare.

    Versare il tutto in un vasetto da 750 ml e chiudere con guarnizione, coperchio e ganci.

    Far cuocere 6 minuti a 650 w.

    Può verificarsi che durante la cottura il vasetto sfiati molto perchè le fragole è una frutta delicata che contiene molta acqua, allora vi consiglio di mettere il vasetto prima della cottura in un contenitore alto tipo il cuoci riso poggiando sopra un coperchio adatto al microonde.

  3. Intanto mettere in acqua i 2 fogli di gelatina ad idratarsi. Quando finisce la cottura delle fragole con molta attenzione tirare la guarnizione dalla linguetta e solo dopo togliere i ganci di metallo. Strizzare i fogli di gelatina ed aggiungerli alla marmellata mescolando bene. Versare subito la marmellata calda in vasetti più piccoli da 200 ml dopo averli sterilizzati in forno (20 minuti a 100° ) e chiudere subito in modo che raffreddandosi si crei il sottovuoto utile alla conservazione della marmellata.

Note

Vi consiglio di provare questa marmellata appofittando che in questo periodo si trovano molte fragole in commercio per cui possiamo portare con noi il sapore dell’estate anche in inverno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.